BIIM – Battello Ibrido Innovativo Modulare

I risultati attesi del progetto sono riassumibili nei seguenti obiettivi specifici:

Sviluppo di una progettazione modulare
All’interno del progetto BIIM la progettazione sfrutterà tutti gli strumenti più avanzati che lo stato dell’arte fornisce per tenere conto delle potenzialità offerte dagli innovativi sistemi di generazione (fuel cell e batterie) e propulsione (sistema VHD) soprattutto dal punto di vista della modularità dei sistemi, che sarà sfruttata nella progettazione dello scafo. Inoltre, la progettazione sarà di supporto all’uso dei materiali innovativi allo studio nel progetto.

Ricerca e sviluppo del materiale composito eco-compatibile per il sistema WTS
L’obiettivo specifico riguarda la ricerca, lo sviluppo e la certificazione di fibre e resine naturali per rendere ancora più sostenibile il sistema Wood in Tech Skin (WTS) al fine di stabilizzare le strutture in legno riducendone la manutenzione usando solo materiali riciclabili.

Marinizzare un impianto FC alimentato da un impianto di stoccaggio MH dell’idrogeno a bassa pressione
Il progetto si pone l’obiettivo di dimostrare l’idrogeno come combustibile alternativo per la generazione di energia a bordo. Per ottenere questo risultato all’interno del progetto BIIM verrà progettato e sviluppato un sistema compatto e certificato di celle a combustibile (FC) a bassa temperatura di tipo PEM accoppiato ad un sistema di stoccaggio dell’idrogeno in forma solida, in idruri metallici (MH). Parte integrante dell’obiettivo è dimostrare la capacità di generazione di energia delle FC in ambiente marino a bordo nave (TRL8) e la sicurezza delle procedure di rifornimento dell’idrogeno a bassa pressione (P<15 bar in ricarica) negli MH.

Introdurre la propulsione ibrida nel settore nautico e nel refitting
L’obiettivo specifico riguarda la ricerca e lo sviluppo di un sistema di trasmissione in grado di rendere ibride imbarcazioni anche esistenti con motori di propulsione di taglia medio/piccola. Il sistema Vulkan Hybrid Device (VHD) sarà unico nel suo genere e l’obiettivo è dimostrare che è in grado di essere collegato sulle linee d’asse di un impianto esistente.

Dimostrare la funzionalità e le prestazioni di un battello ibrido e modulare
Il prodotto finale del progetto BIIM non sarà la semplice somma delle innovazioni oggetto dei precedenti obiettivi specifici ma un’imbarcazione di per se oggetto del progetto e obiettivo specifico finale. L’obiettivo è identificare ed adottare le migliori soluzioni tecnologiche disponibile per rinnovare la nautica.
La caratteristica principale del progetto BIIM è data dalla vocazione industriale del progetto di ricerca, che permetterà di ottenere un trasferimento tecnologico concreto dal laboratorio al mercato. La ricerca applicata sviluppata all’interno del progetto permetterà di ridurre notevolmente il time-to-market di importanti tecnologie abilitanti e di metterle a disposizione della filiera di produzione ligure. Questo importante risultato sarà ottenibile grazie allo sfruttamento delle conoscenze sia delle aziende (dell’ATS) che dei centri di ricerca del territorio (UNIGE) nello sviluppo di soluzioni finite e non parziali, in grado di essere commercializzate immediatamente dopo il termine del progetto, singolarmente o come dimostrato, insieme, a maggior vantaggio di tutto l’ATS. I benefici dei risultati del progetto BIIM avranno ricadute importanti su tutta la filiera nautica di produzione (di barche e sistemi per barche) nonché del turismo, non solo per l’ATS quindi.