Save the date: workshop “Improving energy efficiency in electric vehicles” 24/11/16

Si sono aperte le registrazioni al workshop “Improving energy efficiency in electric vehicles” che si terrà il 24 novembre 2016 a Bologna.
L’iniziativa, gratuita, nasce nell’ambito del progetto XERIC (www.xeric.eu), nel quale TICASS è partner, in collaborazione con altri due progetti europei – Jospel and Optemus – ed è rivolto al mondo della ricerca, a quello industriale, ma anche agli end-users. L’obiettivo del workshop è quello di far conoscere ciò che la Commissione Europea sta facendo in ambito di mobilità elettrica, compresi i più recenti sviluppi della ricerca riguardante la gestione delle richieste energetiche nei veicoli elettrici. Ci sarà inoltre l’opportunità di stabilire nuovi contatti e collaborazioni attraverso incontri bilaterali con i partecipanti all’evento.

Kick off meeting del progetto Horizon 2020 FORCE

Lo scorso 15 e 16 settembre si è svolto a Copenhagen il kick off meeting del progetto Horizon 2020 FORCE cui hanno partecipato i partner genovesi: Comune di Genova, AMIU, Ticass, Ecolegno e ActiveCells.

Cluster nazionale Fabbrica intelligente

Ticass ha partecipato all’assemblea del Cluster nazionale Fabbrica intelligente, che si è svolta il 4 ottobre a Milano.

Meeting del progetto Geosmartcity in Polonia

Il 26, 27 e 28 ottobre si è svolto il meeting del progetto Geosmartcity in Polonia. Al progetto, che terminerà il prossimo febbraio, partecipano Gisig come coordinatore, Iren, Comune di Genova e Ticass come partner liguri.

Brokeraggio del Cluster chimica verde SPRING

Ticass ha partecipato presso la sede di Federchimica, a Milano lo scorso 28 Ottobre, all’evento di brokeraggio del Cluster chimica verde SPRING, per facilitare il confronto sulle priorità e opportunità di Ricerca&Sviluppo e aggiornare sulle azioni in corso a livello istituzionale.

Corso di perfezionamento in “Diritto ed Economia dell’Ambiente”

Il 10 Novembre ha preso il via il corso di perfezionamento in “Diritto ed Economia dell’Ambiente” promosso dal Servizio Apprendimento permanente – PerForm dell’Università di Genova in collaborazione con il Dipartimento di Economia, il Dipartimento di Giurisprudenza e TICASS Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile.

Erasmus + Marueeb

Si sta completando l’intensive course sul tema dell’efficienza energetica organizzato da UNIGE in collaborazione con Ticass nell’ambito del progetto ERASMUS + MARUEEB, cui partecipano 20 giovanni docenti di università russe e armene.

Master Universitario Water Treatment – VI edizione

È in fase di avanzata progettazione la VI edizione del Master Universitario in Water Treatment

2017 – Master Universitario di II livello: MANagement of CHEmicals (Reach)

Master Universitario di II livello “MANagement of CHEmicals (Reach): processi, controllo e gestione” organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale di Genova.
Gennaio 2017
http://manche.dicca.unige.it/

Il progetto inREACH presentato alla 15a Conferenza Sicurezza Prodotti

Il progetto inREACH, di cui Ticass è coordinatore, è stato presentato – con particolare riferimento agli ultimi sviluppi – alla 15a Conferenza Sicurezza Prodotti “REACH: cosa è cambiato, nuovi strumenti e nuovi concetti” organizzata da Federchimica a Milano lo scorso 3 novembre. La giornata ha avuto come tema principale le ultime novità e gli aggiornamenti sui principali temi che interessano le imprese che devono arrivare preparate alla scadenza di registrazione del 2018.

V Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento Reach

Il giorno 16 novembre p.v. si terrà a Roma presso la Sede del Ministero della Salute la V Conferenza nazionale sull’attuazione del Regolamento Reach 

Cluster Agrifood

Il prossimo 17 novembre pomeriggio si terrà l’Assemblea Ordinaria dei Soci del Cluster Agrifood a Firenze, presso la sede dell’Accademia dei Georgofili