Meeting progetto BlueSCities

In data 18 marzo 2016 Ticass ha partecipato allo Steering Committee del progetto Horizon 2020 BlueSCities a Pisa, durante il quale sono stati approfonditi i risultati​ ​sin qui ottenuti alla luce del previsto meeting per la Mid-Term Review con la Commissione Europea a Bruxelles ​che si è svolto in data 10 maggio 2016.

Salone della Responsabilità Sociale

Il 18 marzo presso il Palazzo della Meridiana si è svolta la tappa genovese del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa. Gustavo Capannelli, Presidente Ticass, Marco Castagna, Presidente AMIU, Francesco Ciardelli, Presidente SPIN PET e Diana Nicolosi, Gruppo Gianasso – I Provenzali con la moderazione di Sarah Zotti, ANCE Genova, sono intervenuti in qualità di relatori al tavolo di lavoro “Green economy ed economia circolare: nuovi driver dello sviluppo sostenibile”.

Bandi FILSE

Il 12 Aprile si sono aperti due bandi gestiti da FILSE: Azione 1.2.4 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo e Azione 1.1.3 – Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative. Ticass ha collaborato con diverse aziende associate alla redazione di proposte progettuali. Il giorno 20 Aprile presso la sede di Via Peschiera 16, è stato effettuato il sorteggio delle domande presentate.

Seminario “Aggiornamento Normativa Rifiuti – 15 Aprile 2016

Venerdì 15 Aprile 2016 si è svolto il seminario “Aggiornamento Normativa Rifiuti” che ha visto la partecipazione, in qualità di relatori, della dott.ssa Silvia Storace e dell’ing. Sabrina Sicher, entrambe tecnici di ARPAL.

Inaugurazione laboratorio Ticass

Il giorno 27 aprile si è svolta l’inaugurazione del laboratorio per le prove sperimentali di Ticass. Sono intervenuti: Emanuele Piazza – Assessore allo Sviluppo Economico – Comune di Genova, Marco Paganuzzi – Regione Liguria, Enrico Giunchiglia – Prorettore Università di Genova, Adriana Saccone  – Direttore Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. Il laboratorio nasce per svolgere prove sperimentali legate a progetti in cui Ticass partecipa e per dare un punto di riferimento ai soci.

inReach Stering Committee

Nel pieno rispetto dell’obiettivo di riduzione del Carbon Footprint del Progetto, in data 29 aprile 2016 lo Steering Committee ed il Technical Committee del progetto Life+ inREACH si sono tenuti via Citrix GoToMeeting.
​La discussione ha visto i Beneficiari di Progetto confrontarsi sullo Stato di Avanzamento e la pianificazione delle prossime attività alla luce del rilascio della versione beta del modulo dell’applicazione IRCApp per il supporto alla gestione dell’importazione di sostanze soggette al Regolamento REACH.

L’economia circolare per lo sviluppo del territorio. LiguriaCircular a Chiavari

Il 29 Aprile si è svolto presso WyLab a Chiavari l’evento “L’economia circolare per lo sviluppo del territorio. LiguriaCircular a Chiavari”, organizzato da Amiu in collaborazione con Ticass. L’evento fa parte dell’iniziativa Liguria Circular, forum permanente per l’economia circolare, di Amiu a cui Ticass collabora.

Terzo meeting del progetto europeo XERIC

Nei giorni 2-3 maggio si è svolto ad Essen, Germania, il terzo meeting del progetto europeo XERIC, cui Ticass partecipa come partner insieme a GVS, UNIGE e altri partners stranieri. Lo scopo del progetto è la realizzazione di un sistema di condizionamento per auto elettriche, che permetta di minimizzare l’uso di energia elettrica incrementando la durata delle batterie senza creare disagi ai passeggeri.

GeoSmartCity – meeting di Progetto

Nei giorni 11-12-13 maggio a Lisbona si è tenuto il quinto meeting del progetto europeo GeoSmartCity, cui ticass partecipa in qualità di partner insieme a Gisig (coordinatore), Ireti e Comune di Genova oltre a altri numerosi partner internazionali. Il progetto entrato nel terzo e ultimo anno di attività è finalizzato a creare una piattaforma web dove condividere e pubblicare dati geografici in formato “open” provenienti da diverse fonti: Pubbliche Amministrazioni, multiutilities, aziende, cittadini.

Innovazione in contesti ambientali e paesaggistici di pregio

Venerdì 13 maggio 2016, TICASS su invito ha partecipato all’evento  “Innovazione in contesti ambientali e paesaggistici di pregio” incentrato sulla mobilità elettrica svoltosi presso il Castello di Santa Margherita Ligure (GE), durante il quale sono state presentate le attività principali di TICASS ed il progetto XERIC.

Seminario “Composti chimici e microbiologici emergenti nell’analisi delle acque” – 24 maggio 2016

Continuano gli incontri di aggiornamento per i professionisti chimici. Il prossimo si terrà il 24 Maggio p.v., dalle 9 alle 13, presso la sede di Ticass.
Durante il seminario si parlerà dei composti emergenti, ovvero quelle sostanze che non sono comprese nei programmi di monitoraggio di routine e per le quali, quindi, non si ha una conoscenza sufficiente delle effettive concentrazioni ambientali né del rischio sanitario e ambientale associato alla loro presenza. Ad oggi la lista dei sospetti è stata ristretta a decine di sostanze appartenenti alle classi di prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene e la cura personale, i composti perfluorurati (tra i più famosi il PFOS e PFOA), prodotti di degradazione dei pesticidi, ritardanti di fiamma, nanomateriali (fullerene, biossido di titanio) ed anche tossine prodotte naturalmente da alcune specie di alghe, nonchè sostanze legate ai trattamenti di potabilizzazione ed alla distribuzione dell’acqua in rete.

Genova SmartWeek Economia Circolare

Nell’ambito della “Genova Smart Week” che si svolgerà dal 23 al 28 maggio 2016 a Genova, la giornata di giovedì 26 sarà dedicata al tema dell’economia circolare. La giornata organizzata e promosso da AMIU e ACR+, a cui Ticass collabora si svolgerà presso Palazzo S. Giorgio – Sala delle Compere, al mattino (ore 9:00 – 13:00) e presso la Sala Fondazione Edoardo Garrone, nel pomeriggio (ore 14:00 – 18:00).