In data 12 giugno 2015 si sono conclusi i primi 9 moduli del progetto formativo per i dipendenti della Municipalizzata di Hebron (Palestina), all’interno del Progetto “Capacity building of water and waste water department in Hebron Municipality” ( HEB WM 02009 ), approvato attraverso un contratto di collaborazione tra il Sindaco del Comune di Genova ed il Sindaco di Hebron nell’ambito del Programma PMSP.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Genova, il quale ha coinvolto la società Iren Acqua Gas S.r.l. per la realizzazione delle attività previste nell’accordo stipulato tra i due comuni. Ticass ha ricevuto l’incarico da Iren di progettare e coordinare le attività formative previste dal progetto.
Tutti gli allievi hanno portato a termine e concluso con successo le attività formative previste per ogni singolo modulo.
In sintesi l’attività formativa è stata così suddivisa:
– 4 ore di briefing, realizzate nella giornata di arrivo dei diversi gruppi (domenica). Durante queste 4 ore si è proceduto ad un ulteriore verifica dei fabbisogni formativi specifici rispetto al programma formativo originale, nonché ad approfondimenti rispetto alle diverse situazioni di lavoro e a specifici approfondimenti tecnici. In tale sede sono state inoltre prese in esame, eventuali ulteriori richieste e necessità, sia organizzative che riguardanti la didattica dei corsi (programmi, logistica, etc)
– Il primo giorno di lezione si è svolto l’Harmonization course, tenuto dal Prof. Gustavo Capannelli e dall’ing. Claudia Cattaneo che hanno fornito le informazioni di base sul trattamento e sulla depurazione delle acque, in modo da portare tutti gli allievi allo stesso livello di conoscenza e partire, quindi, da una base comune, con il corso tecnico/amministrativo specialistico scelto da ognuno di loro
– I restanti giorni della settimana di formazione sono stati, quindi, dedicati ai corsi specialistici che si sono sviluppati seguendo due tipi di approcci:
o Lezione frontale
o Lezione pratica su campo e visite guidate presso impianti/cantieri
Le suddette attività si sono svolte secondo il calendario previsto, raggiungendo il totale di ore di formazione previste dal progetto.
Essenziali sono state le attività di briefing, in quanto grazie a queste ore si è potuta effettuare la diagnosi del livello effettivo d’inglese dei partecipanti (conoscenza e comprensione). Infatti, per tutti e tre i gruppi è stato necessario l’affiancamento pressoché costante di un interprete.
Al termine di ogni modulo è stata sottoposta una prova finale ai partecipanti, predisposta dal docente di riferimento del modulo stesso, con quesiti specifici relative alle tematiche oggetto del corso di formazione. Tutti gli allievi hanno superato con successo le prove e si provvederà, quindi, a fornire loro il relativo attestato a conclusione del progetto che avverrà a fine settembre 2015 ad Hebron.
Oltre alla prova finale, i partecipanti hanno compilato anche un questionario con domande relative alla qualità sia delle attività formative fornite sia riguardante in generale l’organizzazione della settimana.
Questo ha permesso di effettuare, a conclusione delle attività, un analisi della qualità del servizio fornito. Questi dati hanno consentito di effettuare una valutazione in itinere, i cui risultati, estremamente positivi, consentiranno di predisporre la relazione finale. Il progetto è stato recepito con un livello elevato di gradimento da parte dei partecipanti, non solo in termini riguardanti la didattica e l’organizzazione, ma anche relativamente all’accoglienza che gli allievi stessi hanno ricevuto nell’ambito del loro soggiorno a Genova.
In particolare, durante l’ultima sessione formativa, nella settimana dal 7 al 12 giugno, è stata molto gradita la visita dell’Ass. Emanuele Piazza il quale ha avuto modo di conoscere ed interagire con i partecipanti e, in particolare, con il capo del “Dipartimento Acqua” della Municipalizzata di Hebron, il quale ha espresso il desiderio che le attività proseguano in futuro, attraverso ulteriori collaborazioni.
TICASS è occupato attualmente ad organizzare la fase finale delle attività formative che avverrà a fine settembre 2015 ad Hebron, con gli ultimi 3 moduli previsti dal progetto.
Di seguito alcune foto scattate durante il saluto dell’Assessore Piazza, a rappresentanza del Comune di Genova, nella giornata di giovedì 11 giugno. |