Agregazione Poli

Firmato l’accordo tra Ticass e IPS per la costituzione di un nuovo polo “Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile”. L’accordo individua come ente gestore il Consorzio Ticass, e prevede che tutte le società afferenti ai precedenti poli su loro semplice richiesta potranno far parte del nuovo polo. Mentre l’ingresso per le nuove società avverrà attraverso l’invio di una domanda di ammissione e se verrà accettata rispetto in quanto corrispondente alle tematiche e finalità del polo dovrà pagare una quota di ingresso. Nell’accordo sono definite le modalità di gestione, la governance e le tematiche delle attività che caratterizzeranno il nuovo il polo.

Cluster Nazionali

Come noto Ticass partecipa a 4 cluster nazionali Chimica Verde, Agri Food, Fabbrica Intelligente e Energia (in fase di approvazione). Le attività presenti in questi cluster sono in questo periodo in forte fibrillazione in quanto oltre ad animarsi per preparare le idee progettuali da presentare entro la primavera del 2017, vi è una forte interazione di cooperazione tra i diversi cluster per la pianificazione del piano nazionale della ricerca (PNR). In aggiunta entro metà marzo dovrà uscire un bando nazionale per la costituzione dei nuovi cluster che di fatto andrà a ratificare le strutture esistenti. Il nuovo statuto dovrà prevedere al suo interno una struttura giuridica e gestionale, la definizione del loro ruolo e delle attività. Di fatto il processo richiesto seguirà l’evoluzione che si sta’ eseguendo a livello regionale per l’organizzazione dei nuovi poli (simili a quella in atto per i poli della regione Liguria). Ticass segue da vicino le diverse attività svolte dai singoli 4 cluster e mette a disposizione dei propri soci le documentazioni acquisita.

17.02.17 Seminario Italo-Russo

Presso palazzo San Giorgio su iniziativa di diverse strutture ed in particolare della Regione Liguria in presenza di una delegazione Russa si è svolto il primo Seminario Italo-Russo, finalizzato ad animare gli scambi e facilitare le occasioni legate alle collaborazioni tra i due paesi ed in particolare quelle collegate alle imprese o alle strutture pubbliche che operano in ambito Regionale. L’iniziativa è stata una ufficializzazione dell’interesse per avviare tavoli di lavoro che portino a migliorare o far nascere le interazioni tra la Regione Liguria e la Russia. La prossima iniziativa prevede anche attività dimostrative ed incontri be to be ed è stata prevista nel mese di settembre 2017 (23-25 settembre).

Contratto collaborazione DIEC

Con la firma del nuovo contratto collaborazione con il Dipartimento di Economia (DIEC) Ticass ha portato ad avere interazioni diretta con 10 dipartimenti dell’Università di Genova. Le convenzioni quadro vanno a definire le specifiche interazioni tra le attività di interesse dello specifico dipartimento con quelle del Consorzio. Tutte le convenzioni fanno riferimento alla collaborazione complessiva in essere con l’Università la quale partecipa alle attività del consorzio come ente associato. Ad oggi i dipartimenti con i quali Ticass a rapporti diretti sono DCCI, DIFI, DISTAV (scuola Scienze MFN), DIEC (scuola Scienze Sociali), DIBRIS, DICCA, DIME, DITEN, DAD (Scuola Politecnica)e DIMES (scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche).

GeoSmartCity Workshop – pilota Genova

Il 7 febbraio presso l’Aula Magna del Dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell’Università di Genova, si è svolto il seminario “Nuove applicazioni GIS a supporto della gestione delle infrastrutture del sottosuolo. Gli esiti del progetto europeo GeoSmartCity” organizzato da Ticass, in collaborazione con Gisig e Itec engineering.
Al seminario hanno partecipato oltre 90 persone tra ingegneri, geologi e architetti coinvolti a diverso titolo nella gestione delle reti del sottosuolo.

Meeting di chiusura del progetto GeoSmartCity

Il 16 e 17 febbraio si è svolto presso la sede di Ticass il meeting di chiusura del progetto GeoSmartCity.
Il progetto coordinato da GISIG, a cui partecipano Iren S.p.a., Comune di Genova e Ticass come partner liguri, ha portato alla creazione di una piattaforma web dove sono in fase di pubblicazione diversi dati geografici “armonizzati e open” e dove è possibile accedere a vari servizi web, implementati dai vari partner, nell’ambito di tematiche relative a Smart City e Agenda digitale europea.

Conference Force

I prossimi 22 e 23 marzo si svolgerà a Genova il secondo meeting del progetto Horizon 2020 FORCE: cities cooperating for circular economy, dedicato al recupero di risorse da 4 filiere di rifiuti: il legno, la plastica, i raee (rifiuti elettrici e elettronici) e la frazione umida.
In occasione del meeting di progetto, il giorno 22 Marzo alle ore 16:30 si svolgerà un Business Stakeholder Workshop dedicato alle imprese genovesi interessate a vario titolo alla filiera del legno e alla sua valorizzazione. Chi fosse interessato a partecipare al meeting o ad avere maggiori informazioni è pregato di rivolgersi a Sara.Cepolina@ticass.it.

Progetto inREACH: monitoraggio tecnico e finanziario del progetto

Lo scorso 23 gennaio si è svolta a Roma, presso la sede del Ministero della Salute, la terza visita di monitoraggio tecnico e finanziario del progetto Life+inREACH di cui Ticass è Beneficiario principale.

I Beneficiari del Progetto, insieme ad Elisabetta Scialanca (Desk Officer del Progetto), Stefania Betti e Federico Benvenuti (Punto di Contatto Nazionale LIFE Ministero dell’Ambiente) e Yael Meroz (NEEMO External Monitoring Team) sono stati ospitati da Pietro Pistolese (National Reach Competent Authority) e Mariano Alessi (National REACH Enforcement). Questi ultimi infatti, in quanto Stakeholder principali di inREACH, stanno valutando in seno all’iniziativa parallela inREACHToEnforcement la futura implementazione del Framework inREACH nei sistemi ICT dell’autorità REACH Nazionale, al fine di mettere a disposizione degli Importatori una REACH National Single Window che ne supporti il lavoro.

Collaborazione Ticass-Unichim

Ticass e Unichim (Associazione per l’Unificazione nel Settore dell’Industria Chimica) hanno firmato un accordo di collaborazione relativo ai cicli di prove interlaboratorio sulle acque che Unichim organizza a livello nazionale.
In particolare Ticass preparerà i campioni di acque (potabili e reflue) su qui i vari laboratori partecipanti al circuito determineranno vari parametri quali componenti inorganici, solventi alogenati e aromatici, pesticidi ecc, ecc.

Formazione

Linee guida della Regione Liguria per la formazione continua e permanente

Febbraio 2017

REGIONE LIGURIA FINANZIA CON € 2.500.000 LA FORMAZIONE AZIENDALE

le Linee Guida

a breve la pubblicazione dell’Avviso Regionale