Titolo progetto: SMART-PORT Action plan towards the Smart Port concept in the Mediterranean Area
Soggetti coinvolti: Andalusian Institute of Technology (capofila), TICASS e altri 4 partner
Strumento di finanziamento: Programma MED
Budget progetto: 660.000 Euro
Co-finanziamento: 75% – 100%
Durata del progetto: 12 mesi (2014 – 2015)
Descrizione:
Il progetto adotta un approccio interdisciplinare al fine della definizione del concetto di Smart Port, attraverso l’individuazione di indicatori di performance nei seguenti ambiti: efficienza operativa; efficienza energetica e performance ambientale. Il progetto prevede inoltre l’individuazione dei principali vantaggi e svantaggi competitive oltre che lo sviluppo di un action plan e di un network.
Obiettivi:
Obiettivo del progetto è analizzare la situazione dei porti contenitori mediterranei sulla base del concetto di Smart port al fine di identificare linee guida, suggerimenti di policy ed interventi per il miglioramento del loro posizionamento competitivo.
Risultati
Il concetto di “Smart port” è stato declinato in 23 criteri corrispondenti a 68 indicatori di performance, che sono stati misurati su di un campione di nove porti mediterranei e nove porti del nord Europa. A tal fine sono state utilizzate in primo luogo fonti indirette che sono state integrate, in un secondo momento, da fonti dirette grazie al contatto diretto con le autorità portuali locali. Il quadro emergente si connota per una buona uniformità e disponibilità di dati per quanto attiene agli aspetti operativi, mentre gli aspetti ambientali ed energetici sono caratterizzati da scarsità di dati e dalla loro scarsa confrontabilità.
http://medmaritimeprojects.eu.dev10.tildecms.com/section/smartport