Obiettivi del Polo EASS
UN ECOSISTEMA PER L’INNOVAZIONE
Individui, entità, risorse, strutture, in rete per unire gli intenti e catalizzare la nascita di nuovi prodotti,
idee, metodi, sistemi e un nuovo approccio alla transizione ecologica.
Il soggetto gestore del Polo persegue una strategia intesa a rafforzare il ruolo di EASS quale punto di riferimento tecnico-scientifico negli ambiti tematici di competenza. A questo fine, sono valorizzate le competenze dei soggetti associati al Polo sia promuovendo la funzionalità reciproca delle competenze stesse e le sinergie operative, sia favorendo lo sviluppo di un Ecosistema per l’innovazione di aziende ed enti di ricerca del Polo EASS.
Le azioni relative all’implementazione della strategia sono rivolte, da un lato, ad aggregare associati con competenze affini rispetto alle tematiche di interesse, avendo come scopo la costituzione e l’ampliamento di gruppi di lavoro tematici, dall’altro, a favorire la “contaminazione” delle competenze nell’ambito di iniziative e specifiche proposte progettuali interdisciplinari.
Tenendo in considerazione le linee di programmazione regionali, nazionali ed europee in materia di sostenibilità ambientale ed energetica, il piano strategico del Polo è strutturato in modo da creare una forte interazione tra le aree tematiche di competenza di EASS, al fine di sviluppare le potenzialità del network, di valorizzare le competenze e le esperienze delle imprese e di promuovere la complementarità degli associati.
Mappatura dei fabbisogni di ricerca e sviluppo, di innovazione e di trasferimento tecnologico degli associati.
Formazione e supporto a gruppi di lavoro per l’individuazione di temi, ambiti applicativi, progettualità, iniziative e fonti di finanziamento.
Promozione di progetti e iniziative finalizzati all’utilizzo di bandi regionali (es. POR), nazionali (es. cluster), europei (es. bandi Horizon Europe).
Supporto progettuale agli associati (es. ricerca partner, sviluppo concept, predisposizione e sottomissione proposte di finanziamento, follow-up, ecc.).
Promozione della partecipazione ai bandi di Regione Liguria rivolti alle imprese associate ai Poli e relativo supporto progettuale.
GLI OBIETTIVI DEL POLO EASS
Superare la frammentazione del sistema economico territoriale, attraverso la costituzione di partnership operative nel settore R&S, dell’innovazione e della formazione;
Dotare il territorio di uno strumento di progettazione e di coordinamento condiviso e di alto livello; fornire servizi ad alto valore aggiunto a supporto delle start-up ed delle imprese knowledge-based; valorizzare competenze e progettualità presenti;
Aumentare l’attrattività del territorio in termini di investimenti pubblici e privati;
Attivare servizi qualificati a supporto delle imprese del Polo propedeuticamente a progetti innovativi e di sperimentazione e supportare la successiva fase di attività;
Elaborare attività di formazione e qualificazione, indirizzando sui fabbisogni le azioni di sostegno regionale;
Favorire lo sviluppo di nuove imprenditorialità, mediante attività di “incubazione”;
Mettere in rete le aziende associate che vogliano interfacciarsi con altri Poli di innovazione liguri, nazionali e internazionali.