Progetto IREOS spa
Studio e sviluppo di un innovativo processo di trattamento termico dei rifiuti finalizzato ad un loro recupero nell’ambito del settore delle costruzioni.
Tabella riassuntiva Work Package
WP1 – Individuazione di una miscela base di rifiuti (Miscela Sostitutiva Marna MSM), funzionale alla produzione di materiale utile ai processi della cementeria, apportante significative percentuali di ossidi tipici della marna naturale – R.I.
WP2 – Studio e prove chimico-fisiche di trattamento della miscela individuata, con valutazioni operative delle reazioni solide e gassose di risulta – R.I. e S.S.
WP3 – Realizzazione di prototipo da laboratorio per il trattamento termico della miscela MSM e prove di trattamento termico con intercettazione ed abbattimento delle emissioni – S.S.
WP 1
Obiettivi
Ricerca mirata a definire la possibilità di individuare una miscela di tre o quattro rifiuti, a matrice inorganica, in grado, a seguito di un eventuale trattamento di raffinazione, di essere usati quali componenti sostitutivi di una marna naturale apportando, nello specifico circa il 60% in peso degli elementi base costituenti la suddetta marna. I rifiuti dovranno essere garantiti nel tempo sia come livello di quantità che di omogeneità chimico/merceologica e possibilmente risultare reperibili in modo uniforme sul territorio.
Risultati attesi
Individuazione di una miscela di rifiuti avente caratteristiche merceologiche di apporto in termini di ossidi inorganici pari almeno all’60% di una marna naturale. I rifiuti presi in esame dovranno garantire reperibilità sul mercato in grandi quantitativi, omogenei in composizione chimica e merceologica. La MSM dovrà essere studiata affinché non possa dar luogo a reazioni chimiche endotermiche o esotermiche in particolare durante la fase di pre miscelazione e nella prima fase di cottura. Il comportamento termodinamico delle componenti della MSM dovrà essere paragonabile, al fine di non avere squilibri di reazione.
WP 2
Obiettivi
Raggiungimento della miglior distribuzione percentuale della miscela di rifiuti individuata. Tale miscela, sottoposta ad un ciclo termico analogo a quello del cementificio, non dovrà generare emissioni nocive né dare luogo a reazioni incontrollate o incontrollabili. Dovrà, inoltre, essere garantita la gestibilità impiantistica del materiale, legata a punto di fusione medio, alle temperature di solidificazione ed al grado di scorribilità.
Risultati attesi
Al termine del secondo WP saranno disponibili le seguenti risultanze: valutazione chimico fisica della miscela sottoposta a trattamento termico; intercettazione e determinazione delle tipologie e qualità delle eventuali emissioni da reazione termica; individuazione dei principali parametri per lo sviluppo delle componenti prototipali
WP 3
Obiettivi
Individuazione della miglior tecnologia da applicare al trattamento della MSM individuata nel corso del precedente WP. Sarà quindi sviluppato e dimensionato il forno per il trattamento termico, cui sottoporre a cottura la miscela stessa: il suddetto sarà testato con i materiali selezionati al fine di avere un ritorno semi industriale delle prove eseguite in precedenza su scala di laboratorio.
Risultati attesi
I risultati attesi: Prototipo forno su scala di laboratorio (TermoLab); Prototipo forno su scala semi industriale (TermoInd); Individuazione di una miscela sostitutiva di una marna definitiva, che garantisca una buona capacità di reazione, restituendo un prodotto gestibile anche a livello impiantistico all’interno di un cementificio.