Blue Vision – Workshop su Space Economy e Blue Growth. 21 giugno ore 14
Proseguono le iniziative di Blue Vision organizzate da Genova Blue District nella cornice del progetto “Verso Ocean Race, innovazione, sostenibilità, impresa”.
Martedì 21 giugno dalle ore 14.00 alle ore 16.00 si terrà la conferenza “Space Economy e Blue Growth: verso l’applicazione dei dati satellitari all’economia del mare e alla crescita blu”.
Il workshop è proposto da Blue District e dall’Associazione GISIG, con lo scopo di presentare alla comunità della Geo-informazione e dell’Osservazione della Terra i risultati del progetto europeo EO4GEO
Verranno forniti casi studio ed applicazioni realizzati da Enti, aziende e Istituti di ricerca, per stimolare la discussione e la condivisione di idee sulle possibili applicazioni di dati e servizi relativi a Copernicus (il programma dell’Unione Europea per l’Osservazione della Terra) in ambito di blue economy, blue growth e gestione della zona costiera, insieme alle necessarie attività di formazione sul tema.
La conferenza verrà introdotta da Claudio Oliva, Direttore del Job Centre (soggetto gestore del Genova Blue District) e moderata da Giorgio Saio, Coordinatore dell’Associazione GISIG e Amministratore Delegato di TICASS.
In particolare verrà discusso il tema della Space Economy nell’ecosistema dei Poli per l’innovazione regionale.
SITT e Polo EASS hanno infatti promosso la partecipazione della Regione Liguria al Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA), mentre DLTM promuove lo sviluppo della Space Economy in ambito Blue Economy.
Il workshop è organizzato nell’ambito della Conferenza ASITA 2022 e si terrà in forma mista, in remoto o in presenza, nella Sala Neoclassico di Palazzo della Meridiana, in via San Francesco 4, a Genova.
Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando al link:
Scarica la locandina dell’evento con l’agenda degli interventi e la descrizione del workshop.