La Notte dei Ricercatori: bilancio positivo per Ticass e Bio-Plastics Europe
Grande successo di pubblico alla Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER che si è tenuta venerdì 30 settembre in 14 città italiane.
Ticass era presente a Genova con uno stand presso i Giardini Luzzati, come partner del progetto Bio-Plastics Europe in cui coordina le attività sperimentali sulle bioplastiche.
L’iniziativa, nata con lo scopo di avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico, è stata molto apprezzata dalla cittadinanza che è intervenuta numerosa e partecipe nonostante la pioggia.
Lo staff Ticass hanno fornito una dimostrazione pratica del procedimento per ottenere una bioplastica dal mais, mediante strumenti realmente utilizzati in laboratorio durante l’attività di ricerca e sperimentazione, rendendoli comprensibili anche al variegato pubblico presente alla manifestazione, inclusi giovani e giovanissimi.
È stato così possibile portare avanti l’attività di sensibilizzazione sulla necessità di ridurre l’utilizzo delle plastiche derivate dai combustibili fossili, e sulle opportunità offerte dalle materie prime biodegradabili, più sostenibili per l’ambiente.
Grazie al supporto di AMIU Genova S.p.A. c’è stato modo di trattare anche il tema dello smaltimento delle bioplastiche e delle plastiche tradizionali.
A tal proposito, i presenti sono stati invitati a compilare un questionario che permettesse di sondare il livello di conoscenza sul tema delle bioplastiche e che sarà utile anche ai fini del progetto europeo Bio-Plastics Europe.
Chi volesse dare il suo contributo può partecipare anche online: il questionario è ancora aperto e raggiungibile a questo link.