12 2016 – Master Universitario di II livello: MANagement of CHEmicals (Reach)

Master Universitario di II livello “MANagement of CHEmicals (Reach): processi, controllo e gestione” organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale di Genova.
Dicembre 2016
http://manche.dicca.unige.it/

Iscrizioni aperte – scadenza ore 12 dell’ 11/11/2016

Aziende Partner

Il Master è realizzato con il Patrocinio e il contributo  del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e in collaborazione con: A.A. F.lli Parodi spa, Ansaldo Energia spa, Antea srl, Centro Reach srl, Confindustria Genova, Eurochem Italia srl, Galileo Research srl, IA Industria Ambiente srl, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Radici Group, Recmir srl, Spin Pet srl.

Borse di studio

Sono previste 15 borse di studio del valore di 1.000 € ciascuna

Obiettivi

Il Master intende formare professionisti competenti nel campo del Regolamento comunitario (CE n. 1907/2006) REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals), sistema integrato di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente. Il Regolamento, già attuativo, entrerà a pieno regime il 1 giugno 2018, con un forte impatto su tutti i settori economico-produttivi. La figura professionale possiede una formazione tecnica, scientifica e giuridica finalizzata a svolgere attività informative, di controllo e valutazione della pericolosità, tossicità ed impatto ambientale delle sostanze chimiche, in riferimento al quadro normativo internazionale e nazionale. Il Regolamento REACH determina infatti un sostanziale cambiamento nelle modalità di gestione delle sostanze, miscele e prodotti, prevedendo l’obbligo, dalla produzione all’impiego, di valutare tutto il ciclo vitale, verificandone i potenziali effetti sulla salute e sull’ambiente. Il Regolamento interessa non solo i produttori delle sostanze chimiche ma anche i distributori, i rivenditori e gli importatori dei prodotti finiti presenti sul mercato dell’UE. Esso riguarda inoltre professionisti impegnati nelle attività di informazione così come in quelle di ispezione e controllo.

Destinatari

Laureati in possesso di laurea magistrale in ambito tecnico-scientifico, buona conoscenza della lingua inglese. E’ inoltre prevista la possibilità, per le persone in possesso di consolidata esperienza, di accedere al Master richiedendo la “validazione degli apprendimenti pregressi” ai sensi del D.Lgs. 13/2013 e l’acquisizione dei relativi CFU a seguito delle prove finali di ogni modulo, anche in assenza parziale di frequenza.

I rapporti con il mondo del lavoro

Il Master consente l’accesso a numerose e diversificate possibilità di carriera, a livello tecnico e gestionale, in una vasta gamma di realtà aziendali coinvolte nell’applicazione del Regolamento, anche a livello internazionale. In particolare le aziende chimiche ma anche le società di import-export e spedizioni nonché la Pubblica Amministrazione che occupa un ruolo fondamentale di presidio e controllo. I ruoli includono la gestione sia delle attività di processo legate al rilascio delle autorizzazioni che delle problematiche tecnico commerciali. E’ inoltre possibile operare nell’ambito dei servizi di consulenza e assistenza alle imprese. Il Master consente l’acquisizione di specifici crediti professionali per i partecipanti già occupati.

Partecipazione a singoli moduli formativi

Le persone occupate potranno partecipare a singoli moduli formativi, a partire dal mese di febbraio 2017 e con modalità che saranno pubblicate entro il mese di ottobre 2016.

Per informazioni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento