Titolo progetto: Blueprints for Smart Cities: Developing the methodology for a coordinated approach to the integration of the water and waste sectors within the EIP Smart Cities and Communities (BlueSCities)
Soggetti coinvolti:
Fundacio Ctm Centre Tecnologic (Ctm) Spain
Kwr Water B.V. (Kwr) Netherlands
Teknologian Tutkimuskeskus Vtt (Vtt) Finland
Redinn Srl (Redinn Srl) srl Italy
De Montfort University (Dmu) United Kingdom
Istanbul Universitesi Turkey
Iren Acqua Gas spa Italy
Strane Innovation sas (Strane) France
Easton Consult (Easton Consult) Belgium
Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile (Ticass) scrl Italy
National Technical University Of Athens (NTUA) Greece
Strumento di finanziamento: Programma Horizon 2020 (Topic WATER-4a-2014, Call identifier H2020-WATER-2014-one-stage, Type of action CSA)
Budget progetto: € 995.919,00 Co-finanziamento: 100%
Durata del progetto: 24 mesi
Descrizione del progetto:
BlueSCities ha come obiettivo lo sviluppo di una metodologia per un approccio coordinato all’integrazione dei settori dell’acqua e dei rifiuti all’interno della European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities. Identificherà sinergie con il contesto Smart City e sarà complementare ad altri settori prioritari quali l’energia, i trasporti e l’ICT. Cercherà inoltre di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi 20-20-20. Ponendo l’accento sulle soluzioni locali ai problemi globali, la proposta intende migliorare l’impegno pubblico ed i processi decisionali a tutti i livelli politici, sulla base di conoscenze scientifiche ed una adeguata consapevolezza economica e sociale. BlueSCities si baserà sulla finora positiva attuazione dell’EIP Water Action Group CITY BLUEPRINTS che fornirà i dati necessari per un ciclo di pianificazione implementabile. Gli strumenti socio-tecnologici necessari saranno prodotti. Il progetto ha lo scopo di migliorare le sinergie di scambio tra ricercatori e utenti, decisori e consumatori, l’industria, le PMI e le autorità nazionali e internazionali. Al fine di raggiungere questo obiettivo, esaminerà ulteriormente la situazione attuale in 50 città europee utilizzando i suoi metodi unici di analisi, produrrà casi di studio dettagliati di quattro Comuni europei appositamente scelti, dimostrerà uno strumento di autovalutazione di base per l’acqua ed i rifiuti nelle città che rafforzerà la realizzazione di attività nelle Smart Cities europee, per la pubblicazione nel Blue City Atlas. Per mezzo di una pianificazione attenta, permetterà, in un processo passo-passo, di raccogliere dati e formulare raccomandazioni sufficienti per produrre un metodologia amministrativa in grado di eliminare le barriere settoriali trasversali tra i settori della Smart City, dell’acqua e dei rifiuti, traguardando una guida pratica per l’utilizzo da parte di tutti i Portatori di Interesse. Questo processo, sarà supportato da un programma di disseminazione atto a garantire una più ampia comprensione del pubblico della natura dei sistemi idrici e dei rifiuti all’interno delle strutture delle municipalità europee, delle Regioni e paesi.
Sito del progetto: www.bluescities.eu
Presentazione del Progetto: scarica qui