Il progetto MEDOLICO (Mediterranean Cooperation in the treatment and valorisation of olive mill waste water) ha l’obiettivo di promuovere e facilitare l’implementazione di soluzioni tecnologiche e sostenibili per la gestione ed il trattamento di reflui oleari allo scopo finale di minimizzare l’impatto ambientale connesso a tali reflui.
Attraverso la collaborazione sulla valutazione delle prestazioni delle varie tecnologie applicate ai reflui da frantoio è possibile sviluppare procedure di trattamento uniformi a seconda dello scopo ricercato (acqua per l’irrigazione, riciclaggio nel olive processo produttivo mulino, ecc), che saranno in seguito oggetto di test pilota. Seguirà una ulteriore valutazione del potenziale di valorizzazione della raccolta sottoprodotti che allostesso tempo fornisca una soluzione sostenibile per proteggere il patrimonio ambientale delle regioni mediterranee e sia conveniente per i frantoi.
PARTENARIATO:
Nireas – International Water Research Center, University of Cyprus
Matimop, Israeli Industry Center for R&D (Israel)
Union Camere – Camera di Commercio e Regione Liguria
National Laboratory of Energy and Geology, Bio-energy Unit (Portugal)
Jordan University of Science and Technology (Jordan, Irbid)
Ben Gurion University of the Negev (Israel)
Università di Genova (Italy, Liguria)
Guarda il video del Workshop internazionale organizzato nell’abito del progetto Medolico lo scorso 3 luglio 2013: clicca qui
Per maggiori informazioni: http://www.medolico.com