Assegnista di ricerca: Tassano Erika Maria Esther
Durata del contratto: Data avvio 02/11/2012 Data termine 01/11/2014
Ragione sociale Impresa/e: ACTIVE CELLS srl,A&A Fratelli Parodi Spa
Lo smaltimento delle acque di vegetazione, derivanti dalla lavorazione dell’olio di oliva, costituiscono uno dei maggiori problemi per l’industria olearia; queste acque infatti sono caratterizzate da un notevole carico inquinante, dovuto all’elevata concentrazione di sostanze organiche ed inorganiche.
Tuttavia, le acque di vegetazione possono essere considerate come una fonte alternativa di preziosi composti come i polifenoli; in particolare, l’idrossitirosolo è un composto di notevole interesse in quanto dotato di una potente attività antiossidante ed ha recentemente dimostrato di possedere una certa attività antitumorale ed antiinfiammatoria.
Lo scopo del progetto di ricerca consiste nella sintesi di derivati dell’idrossitirosolo e nell’investigazione della loro possibile attività biologica, specialmente come citoprotettivi e quindi come inibitori della neurodegenerazione, ma anche come antiinfiammatori e antitumorali.
I vari composti vengono sintetizzati accoppiando questo polifenolo con ulteriori “building block” con lo scopo finale di trasformare uno scarto industriale in risorsa ad alto valore aggiunto, mediante l’uso di metodologie sintetiche “verdi” ed ecocompatibili.