Agevolazioni MISE per grandi progetti di ricerca e sviluppo

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i due decreti con cui vengono aperti i termini di presentazione delle domande di agevolazione relative a grandi progetti di R&S, per i quali sono stanziati 519 milioni di euro. In particolare, si tratta dei seguenti due interventi agevolativi:

1. Interventi agevolativi a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori “Agenda digitale” e “Industria sostenibile” e nella riconversione dei processi produttivi nell’ambito della “economia circolare”.

Sono stati stanziati dal MISE:

–              247 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) per la concessione del finanziamento agevolato;

–              82 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo per la crescita sostenibile (FCS), per la concessione del contributo alla spesa.

Il decreto direttoriale 2 ottobre 2019 stabilisce i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sulle risorse stanziate, ivi comprese le indicazioni di dettaglio sulle tematiche rilevanti inerenti l’economia circolare, a cui è destinata una riserva pari al 20% dei fondi ai sensi di tale decreto.

La domanda deve essere redatta e presentata in via esclusivamente telematica, selezionando una delle due procedure disponibili nel sito internet del Soggetto gestore, a seconda che si intenda presentare la domanda a valere sul bando Agenda digitale o a valere sul bando Industria sostenibile.

La data di inizio della presentazione delle domande è il 26 novembre 2019, con possibilità di precaricare la documentazione prevista dal bando a partire dal 10 ottobre 2019.

2. Nuova agevolazione a favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”.

Sono stanziati da MISE:

–              140 a valere sulle risorse del Fondo per la crescita sostenibile e

–              50 milioni di euro a valere sulle economie derivanti dalle risorse destinate alle aree svantaggiate del paese dal Piano di Azione e Coesione 2007-2013.

La misura si rivolge alle imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria in tutto il territorio nazionale, con una riserva di 50 milioni dedicata alle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Sono inoltre previste agevolazioni nel settore del “Calcolo ad alte prestazioni” coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Il decreto direttoriale 2 ottobre 2019 prevede che la proposta progettuale e la scheda tecnica siano compilate e presentate in via esclusivamente telematica dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 12 novembre 2019, con possibilità di precaricare la documentazione prevista dal bando a partire dal giorno 8 ottobre 2019.

Per maggiori informazioni: https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2040269-grandi-progetti-di-ricerca-e-sviluppo-stabiliti-i-termini-per-richiedere-519-milioni-di-agevolazioni

Infine, Vi informiamo che il MISE ha ristrutturato il sito web e ha creato alcune sezioni “settoriali”, di cui vi segnaliamo quella dedicata all’Industria alimentare: https://www.mise.gov.it/index.php/it/impresa/competitivita-e-nuove-imprese/industria-alimentare