Agevolazioni progetti Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale Strategia Nazionale Specializzazione Intelligente
Concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.
Il MISE ha ufficialmente avviato il nuovo intervento per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle imprese italiane. Alleghiamo il testo del Decreto Ministeriale 5 marzo 2018 che disciplina le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori applicativi della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente relativi a:
- Fabbrica intelligente
- Agrifood
- Scienze della vita.
Sono disponibili oltre 560 milioni di euro. La destinazione territoriale delle risorse prevede 287,6 milioni per le Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), 100 milioni per le Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e 175,1 milioni alle restanti Regioni.
L’intervento sarà attuato con la procedura valutativa negoziale prevista per gli Accordi per l’innovazione. Solo per i progetti più piccoli, con costi ammissibili fino a 5 milioni di euro, sarà applicata la procedura valutativa a sportello.
I progetti ammissibili alle agevolazioni “dovranno prevedere la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, nell’ambito delle traiettorie tecnologiche relative ai settori applicativi “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita” della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente“.
Le risorse sono a valere sul PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR e sul Fondo per la crescita sostenibile.
I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.
(Fonte: CL.uster A.grifood N.azionale CL.A.N.)