Circular Bioeconomy: wood and food value chain partnerships , 16 – 20 novembre

Dal 16 al 20 novembre 2020 si terrà il corso internazionale “Circular Bioeconomy: wood and food value chain partnerships”  in modalità e-learning organizzato, nell’ambito del progetto Horizon 2020 Force Cities cooperating for circular economy (http://www.ce-force.eu/), da Ticass e dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dell’Università degli Studi di Genova.

I destinatari del corso sono studenti iscritti al terzo anno della laurea triennale, studenti magistrali, laureati triennali, magistrali e vecchio ordinamento, dottorandi in tutte le discipline.

L’obiettivo principale del corso è fornire conoscenze multidisciplinari correlate a vari aspetti inerenti alla bioeconomia con riferimento specifico alle filiere del legno e rifiuto legnoso e del cibo e del rifiuto organico.

Oltre ai principali argomenti scientifici connessi alla bioeconomia, verrà offerto un toolbox di strumenti economici, sociali e legali utili a studenti di diverse discipline.

Sarà presentata un’ampia panoramica di casi concreti, testimonianze aziendali e progetti europei, per mostrare come la bioeconomia si manifesta concretamente nel quotidiano.

Gli studenti dovranno applicare le nozioni apprese nell’ambito di lavori di gruppo volti a offrire soluzioni innovative rispetto a casi reali selezionati. E’ previsto il riconoscimento di 2 CFU.