“Design thinking e Comunicazione generativa per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare”
Design thinking: un approccio all’innovazione per aiutare le aziende in settori come l’organizzazione delle risorse, la progettazione di una startup o l’ottimizzazione dei processi di realizzazione e distribuzione di un prodotto e/o un servizio.
9 luglio 2021
online
formatori di rilevanza internazionale
ore di corso intensivo
Partecipazione gratuita
Il Polo EASS propone un evento di divulgazione formativa per avvicinare le aziende agli strumenti offerti dal Design thinking e dalla Comunicazione generativa. Lo scopo è quello di far conoscere il Design thinking, la Comunicazione generativa e le loro applicazioni pratiche all’interno delle organizzazioni, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.
L’evento:
- si svolgerà integralmente online su piattaforma Cisco Webex;
- il 9 luglio 2021;
- per una durata di 4 ore a partire dalle ore 9;
- grazie al contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del POR 2014-2020 della Regione Liguria, sarà completamente gratuito.
Al fine di rendere la sessione efficace e utile, il numero massimo dei partecipanti è limitato. Per questo motivo, si invita chi fosse interessato a iscriversi appena possibile, prima dell’esaurimento dei posti disponibili, utilizzando questo modulo online.
La priorità per la partecipazione sarà data agli associati al Polo EASS.
Per informazioni: segreteria@ticass.it
I formatori utilizzeranno un mix di sperimentazione pratica e teoria per trasmettere efficacemente i concetti relativi al workshop. Verranno evidenziate le aree di applicabilità del Design thinking, utile soprattutto quando il contesto è poco chiaro, particolarmente complesso e influenzato dal fattore umano. Verrà infine sviluppata una serie di esercizi di co-ideazione cui i partecipanti contribuiranno online attraverso l’uso della piattaforma Miro.
L’agenda prevede:
- presentazione della metodologia, vantaggi, applicabilità e casi d’uso (1 ora e 30 min. circa);
- definizione e presentazione della challenge comune e dei partecipanti (30 min. circa);
- co-ideazione guidata attraverso esercitazione svolta sul tool Miro (2 ore circa).
Cos’è il Design thinking?
Il Design thinking è una metodologia sviluppata per sviluppare soluzioni a problemi complessi che siano basate sulla identificazione delle reali necessità attraverso una analisi strutturata dei problemi stessi. Tale metodologia nasce degli studi effettuati, negli anni ’50 e ’60, per rendere più efficaci i processi di definizione di soluzioni a problemi di progettazione ingegneristica, ed è stata successivamente espansa per adattarsi ad una maggiore varietà di casi d’uso, fortemente incentrati sul paradigma human-centered design. Essendo la soddisfazione delle necessità dell’utente l’obbiettivo del Design thinking, la metodologia si è costantemente evoluta nella definizione di procedure ed esercizi sempre più efficaci nell’identificazione “partecipativa” delle opportunità, incentrandosi fortemente su alcuni elementi chiave:
- multidisciplinarità: i gruppi di lavoro devono includere profili diversi, che siano in grado di identificare aspetti diversi del problema.
- modello a fasi: i gruppi di lavoro procedono attraverso delle fasi, sviluppate appositamente per effettuare delle raffinazioni successive, anche attraverso l’alternanza di pensiero divergente e convergente.
- validazione delle ipotesi: nel Design thinking è fondamentale la definizione di soluzioni high level design che possano essere provati successivamente sul campo con gli utenti stessi per validare l’analisi svolta.
I formatori:
Monica Livan è una coach e trainer certificata ACC ICF e Process Communication Model ®. Questo si somma ad un’esperienza 20+ anni maturata come consulente IT e team leader in grandi organizzazioni multinazionali come Ericsson, Sun Microsystem e Hewlett-Packard Ent. La missione di Monica: favorire la crescita della leadership personale e la creazione di relazioni sane e “generative” fra persone e gruppi. Le competenze di coach & trainer hanno trovato un naturale e potente sbocco nella facilitazione dei workshop Design thinking per la gestione dell’innovazione.
Angelo Fienga è un professionista di livello internazionale, con un’eccellente conoscenza dell’industria delle telecomunicazioni e dell’ICT sviluppata in 25+ anni in aziende quali Ericsson, Finmeccanica, Cisco Systems e Qualcomm come responsabile dello sviluppo di progetti internazionali complessi e ad alta innovazione tecnologica. Oltre alla laurea in Ingegneria, Angelo ha un master in Data science dell’università La Sapienza di Roma ed è un facilitatore certificato per la metodologie del Design thinking.
(Photo by UX Indonesia on Unsplash)