“Design thinking e Comunicazione generativa per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare”

Design thinking: un approccio all’innovazione per aiutare le aziende in settori come l’organizzazione delle risorse, la progettazione di una startup o l’ottimizzazione dei processi di realizzazione e distribuzione di un prodotto e/o un servizio.

9 luglio 2021
online

2

formatori di rilevanza internazionale

4

ore di corso intensivo

Partecipazione gratuita

Il Polo EASS propone un evento di divulgazione formativa per avvicinare le aziende agli strumenti offerti dal Design thinking e dalla Comunicazione generativa. Lo scopo è quello di far conoscere il Design thinking, la Comunicazione generativa e le loro applicazioni pratiche all’interno delle organizzazioni, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

L’evento:

  • si svolgerà integralmente online su piattaforma Cisco Webex;
  • il 9 luglio 2021;
  • per una durata di 4 ore a partire dalle ore 9;
  • grazie al contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del POR 2014-2020 della Regione Liguria, sarà completamente gratuito.

Al fine di rendere la sessione efficace e utile, il numero massimo dei partecipanti è limitato. Per questo motivo, si invita chi fosse interessato a iscriversi appena possibile, prima dell’esaurimento dei posti disponibili, utilizzando questo modulo online.

La priorità per la partecipazione sarà data agli associati al Polo EASS.

Per informazioni: segreteria@ticass.it

I formatori utilizzeranno un mix di sperimentazione pratica e teoria per trasmettere efficacemente i concetti relativi al workshop. Verranno evidenziate le aree di applicabilità del Design thinking, utile soprattutto quando il contesto è poco chiaro, particolarmente complesso e influenzato dal fattore umano. Verrà infine sviluppata una serie di esercizi di co-ideazione cui i partecipanti contribuiranno online attraverso l’uso della piattaforma Miro.

L’agenda prevede:

  • presentazione della metodologia, vantaggi, applicabilità e casi d’uso (1 ora e 30 min. circa);
  • definizione e presentazione della challenge comune e dei partecipanti (30 min. circa);
  • co-ideazione guidata attraverso esercitazione svolta sul tool Miro (2 ore circa).

Cos’è il Design thinking?

Il Design thinking è una metodologia sviluppata per sviluppare soluzioni a problemi complessi che siano basate sulla identificazione delle reali necessità attraverso una analisi strutturata dei problemi stessi. Tale metodologia nasce degli studi effettuati, negli anni ’50 e ’60, per rendere più efficaci i processi di definizione di soluzioni a problemi di progettazione ingegneristica, ed è stata successivamente espansa per adattarsi ad una maggiore varietà di casi d’uso, fortemente incentrati sul paradigma human-centered design. Essendo la soddisfazione delle necessità dell’utente l’obbiettivo del Design thinking, la metodologia si è costantemente evoluta nella definizione di procedure ed esercizi sempre più efficaci nell’identificazione “partecipativa” delle opportunità, incentrandosi fortemente su alcuni elementi chiave:

  • multidisciplinarità: i gruppi di lavoro devono includere profili diversi, che siano in grado di identificare aspetti diversi del problema.
  • modello a fasi: i gruppi di lavoro procedono attraverso delle fasi, sviluppate appositamente per effettuare delle raffinazioni successive, anche attraverso l’alternanza di pensiero divergente e convergente.
  • validazione delle ipotesi: nel Design thinking è fondamentale la definizione di soluzioni high level design che possano essere provati successivamente sul campo con gli utenti stessi per validare l’analisi svolta.

I formatori:

Monica Livan è una coach e trainer certificata ACC ICF e Process Communication Model ®. Questo si somma ad un’esperienza 20+ anni maturata come consulente IT e team leader in grandi organizzazioni multinazionali come Ericsson, Sun Microsystem e Hewlett-Packard Ent. La missione di Monica: favorire la crescita della leadership personale e la creazione di relazioni sane e “generative” fra persone e gruppi. Le competenze di coach & trainer hanno trovato un naturale e potente sbocco nella facilitazione dei workshop Design thinking per la gestione dell’innovazione.

Angelo Fienga è un professionista di livello internazionale, con un’eccellente conoscenza dell’industria delle telecomunicazioni e dell’ICT sviluppata in 25+ anni in aziende quali Ericsson, Finmeccanica, Cisco Systems e Qualcomm come responsabile dello sviluppo di progetti internazionali complessi e ad alta innovazione tecnologica. Oltre alla laurea in Ingegneria, Angelo ha un master in Data science dell’università La Sapienza di Roma ed è un facilitatore certificato per la metodologie del Design thinking.

(Photo by UX Indonesia on Unsplash)