Implementazione del progetto “Innovazione Liguria” (1)
Nel periodo 11/12/2018 – 31/05/2019 Ticass ha supportato Liguria Digitale spa, insieme agli altri Soggetti Gestori dei Poli regionali liguri di Ricerca e Innovazione, nell’implementazione del progetto “Innovazione Liguria”, finanziato dal Fondo FSC 2014-2020. Riportiamo di seguito i principali risultati del progetto, che ha contribuito, inoltre, a rafforzare i legami tra i diversi Soggetti in campo, a vantaggio delle politiche di Ricerca e Sviluppo, Innovazione e Trasferimento Tecnologico per la nostra regione.
Videconferenza.
L’infrastruttura del Soggetto Gestore Ticass è stata notevolmente migliorata con l’adozione della piattaforma Cisco WebEx. In particolare, per i seguenti aspetti: semplificazione e migliore gestione delle operazioni di convocazione riunoni, soprattutto con terze parti; possibilità di utilizzo (o migliore gestione) di strumenti interattivi durante le riunioni (per superare la sola “visualizzazione degli utenti” in una vera ottica collaborativa) come board, accesso contemporaneo a documenti di testo, registrazione riunioni, etc.; migliore supporto delle attività uno-a-molti (es. per webinar o altre attività di formazione).
Virtual Desktop Infrastructure (VDI).
Si tratta dell’implementazione di un sistema che consenta la gestione e il monitoraggio di macchine virtuali, finalizzate a sostituire postazioni desktop fisiche (ad esempio per attività di formazione o sviluppo/test). Sono attualmente a disposizione del Soggetto Gestore Ticass 3 sistemi VDI, con OS Windows Server 2016 (con esperienza Desktop, quindi identico a Windows 10), accessibili tramite client VMware Horizon.
Infrastruttura tecnologica di tipo “DLT” (Distributed Ledger Technology) per abilitare lo sviluppo di Progetti e applicazioni Blockchain-based.
Le attività di supporto all’avviamento per la programmazione e test in ambiente blockchain hanno visto la partecipazione diretta dei referenti dei Soggetti Gestori e dei Poli di Ricerca e Innovazione. Le attività si sono concentrate in due fasi, nell’installazione e configurazione di un ambiente di test per applicazioni Blockchain su architettura Ethereum e nello sviluppo di applicazioni di test per sfruttarne le potenzialità. Le attività specifiche hanno portato alla realizzazione di una blockchain regionale, attraverso il deploy di alcuni nodi di test situati nell’infrastruttura informatica di Liguria Digitale e quella del laboratorio di Supercalcolo del Polo DLTM, quindi distribuiti geograficamente.
Visual Identity e comunicazione.
Un grande lavoro è stato fatto per allineare la visual identity dei Poli regionali liguri di Ricerca e Innovazione. Il sito web di ogni Polo è stato rivisto nell’ottica di esporre un’unica immagine coordinata e a norma AgID (vai al nuovo sito EASS), e ad ogni Soggetto Gestore è stato affidato uno specifico manuale d’uso del marchio, con l’obiettivo di definire le linee guida per l’applicazione dello stesso attraverso criteri puntuali, con lo scopo di diffondere l’immagine e l’identità dei Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria in modo che sia facilmente riconoscibile e visibile. Ogni Polo, e l’insieme di tutti i Poli, utilizzeranno da qui in avanti dei loghi coordinati. Il marchio “Poli LIGURI” nasce come una sintesi dei 5 marchi attualmente in uso dai Poli. Il nuovo marchio rappresenta l’idea di unione, coesione ed omogeneità. Inoltre il legame, che identifica il pittogramma, sta ad identificare la stretta unione e la cooperazione tra le parti.
Inoltre, Liguria Digitale ha sviluppato, nel contesto del Progetto, uno specifico “Piano Social” e due video per attività di marketing ed istituzionali della durata, rispettivamente, di 1’30” e 30″.