Inaugurazione BIIM – Battello Ibrido Innovativo Modulare – Porto di Lavagna, 31 marzo 2023 – ore 10.30
Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 10.30, presso il Porto di Lavagna, si terrà l’inaugurazione del BIIM – Battello Ibrido Innovativo Modulare: uno dei progetti presentati da DUFERCO, azienda ligure associata al Polo EASS, nell’ambito del bando per le aziende dei Poli Liguri di Ricerca e Innovazione.
BIIM è un battello che, oltre ad operare con due motori diesel da 100 kW, può navigare in modalità ibrida attraverso due motori elettrici da 30 kW, consentendo la conduzione del battello in modalità full electric, silenzioso e con zero emissioni. I due motori elettrici sono alimentati da batterie al sale e da fuel cell alimentate da idrogeno stoccato in serbatoi a idruri metallici.
Il progetto è cofinanziato dal FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE 2014-2020 Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione- Asse 1 “RICERCA E INNOVAZIONE (OT1) – azione 1.2.4” gestito da FILSE – REGIONE LIGURIA ed è stato realizzato da una ATS costituita dalle aziende liguri Duferco Engineering (capofila), Names, Costruzioni Navali Tigullio Castagnola, Vulkan Italia, BluEnergy Revolution e I.Mar.s, con il contributo di UNIGE, RINA e sarà gestito dal Consorzio Golfo dei Poeti come dimostratore.
Per partecipare è necessario compilare il form per l’iscrizione
Scarica la locandina dell’evento