Bioplastiche e plastiche biodegradabili: un’indagine per capirne gli impieghi e promuoverne l’adozione

Come partner del progetto Bio Plastics Europe, Ticass collabora alla realizzazione di un sondaggio nell’ambito del Task relativo alle policy sull’utilizzo delle bioplastiche e delle plastiche biodegradabili insieme ad altri partner di progetto: l’Istituto di Ricerca Ambientale svedese (IVL) e il Prospex Institute belga.

Lo scopo è quello di condurre un’indagine sui possibili utilizzi delle bioplastiche in alcuni settori (agricoltura, packaging, posate, giocattoli, applicazioni acquatiche, materiali grezzi e gestione dei rifiuti) con domande diversificate rispetto al target di riferimento.
Dalle risposte verranno ricavate idee sull’utilizzo delle plastiche bio-based e biodegradabili per facilitarne l’adozione, favorire la transizione ad un modello di economia circolare e fissare policy per l’adozione di questi nuovi materiali.

Gli operatori attivi nel settore della bioplastica, in particolare nella produzione di materia prima, dei prodotti finali (es. imballaggi) o nello smaltimento, posso darci il loro contributo compilando il questionario al link: https://prospex.typeform.com/to/TwhjDKTZ

Tempo stimato: 10 minuti

Bio Plastics Europe è un progetto europeo che ha avuto inizio nel 2019 e che avrà una durata di 4 anni, fino al 2023. Esso ha come scopo lo sviluppo e l’utilizzo di bioplastiche per ridurre l’utilizzo delle plastiche tradizionali, ricavate dal petrolio, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente e un modello di economia circolare.
Il progetto è finanziato dal programma Horizon 2020 e vede la partecipazione di 22 partner provenienti da 12 paesi europei.
Anche Ticass partecipa al progetto occupandosi del task relativo ai test sui nuovi materiali e dello sviluppo di normative per la regolamentazione delle bioplastiche e delle strategie di economia circolare.

https://bioplasticseurope.eu