Comitato Tecnico Ticass e nuovi bandi POR

In data odierna il Comitato Tecnico di Ticass si è riunito per approfondire le opportunità di finanziamento a valere su i due nuovi bandi:

Alla riunione hanno partecipato due rappresentati di Regione Liguria e Filse spa che risposto alle domande dei presenti.

PHD ITalents

Ticass ha superato la fase di valutazione del “Bando Imprese”.
La relativa offerta “Chimico/Chimico Industriale” è stata quindi ammessa alla fase successiva del progetto e verrà pubblicata ai fini della candidatura dei dottori di ricerca.

Catalogo formativo Ticass 2016

Al via il catalogo formativo 2016 Ticass “Chimica e Ambiente: Sicurezza, Monitoraggio, Innovazione”.

I temi trattati:

  • Diritto ambientale;
  • Chimica Ambientale: principali inquinanti organici ed inorganici e il monitoraggio chimico ambientale;
  • Sicurezza Chimica e Buone Pratiche di Laboratorio (BPL);
  • Green Chemistry ed oleochimica: tecnologie e scenari di produzione;
  • La normativa rifiuti (speciali e pericolosi) e i metodi di campionamento della matrice rifiuto;
  • Principi di Economia Circolare: Best Practices in Italia e in Europa;
  • Water Treatment con specifico riferimento alle problematiche di depurazione delle acque reflue per uso civile, industriale e agricolo;
  • Le principali tecnologie di bonifica;
  • Monitoraggio delle acque portuali;
  • Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati.

Progetto Erasmus + MARUEEB

Il 17 Febbraio p.v si darà il via al progetto Erasmus + MARUEEB, progetto in cui Ticass figura come Partner, tramite il kick-off meeting organizzato a Genova. Il progetto si pone come obiettivo quello di migliorare le conoscenze e la formazione delle Università Russe e Armene sull’argomento dell’efficienza energetica, tramite la realizzazione, nel terzo anno di progetto di un Master.

Aggiornamento e Formazione continua

Durante il mese di Febbraio sono incominciati i corsi di formazione dedicati, in particolar modo, ai professionisti chimici. Infatti, Ticass, in quanto ente accreditato per fornire formazione di qualità ai professionisti iscritti presso l’Ordine dei Chimici, ha presentato a novembre 2015, un piano formativo pensato ad hoc per affrontare le tematiche attuali di maggior interesse.

Apprendistato di Alta Formazione

Opportunità per inserire in azienda laureandi e laureati  ad alto potenziale

Sono stati  prorogati al 31 marzo 2016 i termini per la presentazione delle domande di finanziamento a valere sugli  Avvisi pubblici approvati con Deliberazione della Giunta regionale 12 dicembre 2014 n.1591:

Linea 1 “Avviso Pubblico per il finanziamento di servizi formativi erogati da Università e Istituzioni formative accreditate per Master ASFOR con sede in Regione Liguria”;

Linea 2 “Avviso Pubblico per il finanziamento di servizi formativi erogati da datori di lavoro privati con sede legale e/o operativa in Regione Liguria”.

Consiglio Scientifico

Il 16 febbraio si è riunito il Consiglio Scientifico di Ticass. Alla presenza del prof. Ferruccio Trifirò (professore emerito in chimica industriale dell’Università di Bologna che ha svolto attività di consulenza per le principale società chimiche nazionali ed internazionali, nonché editore della rivista “Chimica e Industria” e membro del comitato scientifico dell’OPCW),

18 marzo 2016: tappa genovese del Salone della CSR

Ticass segnala la tappa genovese del Salone della CSR.
Si parlerà anche di lavoro smart oltreché di molti altri modi di costruire Corporate Social Responsibility.

Tra gli altri, interventi del nostro presidente, prof. Gustavo Capannelli, di Marco Castagna, Presidente  AMIU, e del prof. Francesco Ciardelli, presidente SPIN-PET.

NetwercH20 e BlueSCities

Ticass, congiuntamente al meeting di progetto BluesCities che si terrà a Pisa il prossimo 18 marzo, sarà presente alla General Assembly del Network for Water in European Regions and Cities (netwerch20) il giorno 17.

Avviso N 3/2015 Fondoimpresa

Finanziamento di azione di sistema per la Formazione a sostegno dell’Innovazione Tecnologica di prodotto e/o processo nelle impresse aderenti.
Scadenza 30 giugno 2016, minimo 15 dipendenti coinvolti, valore minimo progetto formativo € 50.000.