CORSO DI FORMAZIONE: “Water and Wastewater Treatment” – Progetto: “Capacity building of water and waste water department in Hebron Municipality”

Il Programma di sostegno alle Municipalità Palestinesi si configura come contributo italiano, finanziato dalla DG Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri italiano – in sinergia con gli interventi di Banca Mondiale, Unione Europea ed altri donatori – destinato al rafforzamento delle capacità tecniche, amministrative e gestionali degli enti locali palestinesi. Il progetto è stato approvato nel 2011 attraverso un contratto di collaborazione tra il Sindaco del Comune di Genova ed il Sindaco di Hebron nell’ambito del Programma PMSP.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Genova, il quale ha coinvolto la società IREN ACQUA GAS S.r.l. per la realizzazione delle attività previste nell’accordo stipulato tra i due comuni. Parte del progetto prevede la realizzazione di corsi formativi professionalizzanti sulla gestione, utilizzo e distribuzione delle acque, dedicati ai tecnici afferenti alla municipalizzata di Hebron. Tale attività sarà svolta da IREN ACQUA GAS S.r.l., la quale attraverso un apposito contratto di collaborazione ha assegnato a TICASS S.c.r.l. la progettazione ed esecuzione delle attività formative previste dal progetto. In totale si prevede una mobilità tra i due Paesi, finalizzata alla sola formazione, di un gruppo apicale di risorse della Municipalità di Hebron, di 18 partecipanti per un totale di 15 moduli. Ogni modulo sarà preceduto da una serie di attività formative di base che avranno come finalità quella di fornire delle nozioni di tipo generale sulla tematica acqua, a cui seguiranno i singoli moduli specialistici.
Gli obiettivi che si intendono realizzare tramite questo progetto sono:
• Migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi idrici e rispondere adeguatamente al bisogno di acqua nel distretto di Hebron;
• Contribuire al benessere fisico della popolazione;
• Contribuire a rafforzare la capacità istituzionale della Municipalità di Hebron nella gestione dei servizi idrici.
La formazione si può considerare suddivisa in due parti, la prima entrerà nel vivo durante la prima settimana di maggio e si concluderà a metà giugno ed avrà luogo a Genova, mentre per fine settembre/inizio ottobre è prevista la seconda fase che prevede lo svolgimento di alcuni moduli ad Hebron.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO: “Buone pratiche di laboratorio: un sistema di gestione ed organizzazione dei laboratori che operano per la produzione di dati sulla sicurezza delle sostanze chimiche”.

Corso di perfezionamento svoltosi presso la sede TICASS S.c.r.l. il 6 marzo 2015, avente come oggetto le Buone pratiche di laboratorio – Good Laboratori Practice (GLP) – che definiscono i principi con cui le ricerche di laboratorio sono programmate, condotte, controllate, registrate e riportate; tali principi sono stati adottati dall’OCSE per promuovere la qualità e la validità dei dati sperimentali ottenuti negli studi non clinici sulla sicurezza per la salute umana e per l’ambiente di prodotti chimici tra cui i cosmetici, i prodotti chimici per l’industria, i prodotti medicinali, i detergenti, gli additivi alimentari ed i coadiuvanti tecnologici, gli additivi per la mangimistica, gli antiparassitari, i solventi e gli aromatizzanti usati nell’industria alimentare e i costituenti chimici di materiali e di oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti.
La procedura necessaria per ottenere la certificazione rappresenta un complesso documento che permette di garantire l’affidabilità dei dati prodotti durante la sperimentazione; la certificazione in BPL non soltanto accredita il laboratorio rispetto all’affidabilità nell’esecuzione di un test (come la norma ISO 17025) ma certifica anche il laboratorio in toto tramite un riconoscimento ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità. Per un laboratorio operare in conformità con i principi di BPL assicura che gli studi in esso effettuati hanno seguito un percorso tracciabile e verificabile in termini di sviluppo e conduzione dello studio, dando affidabilità ai risultati ottenuti e permettendo di ottenere un elevato livello di qualità del dato condiviso in ambito comunitario ed internazionale.
A conclusione del corso di aggiornamento è stato rilasciato un attestato di frequenza ed il rilascio di 2 CFP per i partecipanti iscritti all’Ordine dei Chimici.

“New Horizons for Desalination”

Patrocinio e partecipazione (presentazione orale) di TICASS alla conferenza internazionale “New Horizons for Desalination” i giorni
17 – 19 mag 2015 a Santa Margherita, Portofino, Italy

“Enhancing the Integrated Maritime Policy in the Mediterranean basin” – Brussels

TICASS ha partecipato alla Conferenza a Bruxelles: “Enhancing the Integrated Maritime Policy in the Mediterranean basin”
Med Maritime Projects Mid-Term Conference, 3/4 March 2015 in Brussels. Contestualmente si è svolto il meeting del progetto MED SMARTPORT, di cui Ticass è partner

The 2015 European Circular Economy Conference

TICASS ha partecipato a The 2015 European Circular Economy Conference, Giovedì, 5 mar 2015 a Brussels

“Ports towards Accessibility and Sustainable Maritime Transport in the Med” – Malaga

TICASS parteciperà a: “Ports towards Accessibility and Sustainable Maritime Transport in the Med” – Malaga
CAPITALISATION SEMINAR #4 – 13/14 April 2015 in Malaga. Contestualmente si svolgerà il meeting del progetto MED SMARTPORT, di cui Ticass è partner

GeoSmartCity

TICASS parteciperà al GeoSmartCity General meeting will be on Wednesday 22nd April and Thursday 23th April in Ghent.
Nell’ambito della sua partecipazione come partner al progetto GeoSmartCity

Seminario “Economia e sviluppo della Regione Liguria. Il nuovo Por Fesr 2014-2020. Assi e misure della nuova Programmazione. I risultati del Por Fesr 2007-2013”

Lo scorso 23 febbraio Ticass ha partecipato al Seminario “Economia e sviluppo della Regione Liguria. Il nuovo Por Fesr 2014-2020. Assi e misure della nuova Programmazione. I risultati del Por Fesr 2007-2013” organizzato da Regione Liguria presso i magazzini del Cotone.

Seminario aggiornamento professionale rivolto agli iscritti dell’ordine dei Chimici della Liguria

Il 27 marzo 2015 si è tenuto presso Ticass ilSeminario aggiornamento professionale rivolto agli iscritti dell’ordine dei Chimici della Liguria. Il corso sul “Trattamento delle acque: processi convenzionali ed innovativi mediante l’uso di tecnologie a membrane” è stato tenuto dal prof. Capannelli con la collaborazione dell’ing. Cattaneo.