inREACH National Seminar II

18 novembre, Milano

Le soluzioni agli impatti del Regolamento REACH sulla Catena di Fornitura dei Prodotti Chimici passano dai Poli di Ricerca ed Innovazione della Liguria: il National Seminar II del progetto Life+ inREACH

L’iniziativa progettuale è coordinata da Ticass (Soggetto Gestore del Polo Regionale Ligure di Ricerca e Innovazione “Energia/Ambiente”) con il supporto di Federchimica, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e Centro Reach. Con riferimento all’Art. 1 del Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) – protezione della salute umana e dell’ambiente, nella garanzia delle libera circolazione delle sostanze in quanto tali, in miscele o articoli, rafforzando al tempo stesso competitività ed innovazione – le azioni progettuali hanno come obiettivo la riduzione delle criticità connesse all’accesso di prodotti chimici con informazioni limitate o non conformi a REACH allo Spazio Economico Europeo (EEA – European Economic Area).

II Meeting Progetto Xeric

Nei giorni 24 e 25 novembre scorsi si è tenuto il secondo Meeting nell’ambito del Progetto XERIC a Kaiserslautern in Germania, a cui ha partecipato anche TICASS in qualità di partner del progetto.

EIP Water

TICASS, soggetto gestore del Polo, è stato identificato tra le 40 entità a livello globale, che “EIP Water” (European Innovation Partnership on Water) presto presenterà nell’ambito dell’iniziativa “Panoramica dei poli di innovazione operanti sulla tematica dell’acqua”. Si tratta di un’iniziativa per promuovere l’innovazione nel settore idrico europeo guidata dalla Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione europea.

EXPOchimica

Ticass ha partecipato ad EXPOchimica il 25 novembre a Bologna con l’intervento dal titolo “Ticass: ricerca innovazione e trasferimento tecnologico per lo sviluppo sostenibile”.

Cluster Tecnologico Nazionale “Agrifood”

Il 2 dicembre si è svolto a Roma la riunione dell’Assemblea e la riunione dell’Organo di Coordinamento e Gestione del Cluster Tecnologico Nazionale “Agrifood”

Seminario “Innovazione, tecnologie e progetti per lo sviluppo sostenibile della Liguria”

Ticass con il supporto di Fondazione Amga, in collaborazione con il Gruppo Iren e l’Università degli Studi di Genova e con il patrocinio del Comune di Genova e della regione Liguria organizza il seminario “Innovazione, tecnologie e progetti per lo sviluppo sostenibile della Liguria” il prossimo 18 Dicembre presso Regione Liguria (via Fieschi 15). L’incontro rappresenta l’occasione per condividere ed analizzare insieme a Istituzioni e cittadinanza i lavori ed i risultati, di alcuni progetti che riguardano la gestione del territorio e delle infrastrutture idriche, portuali e sotterranee a cui partecipano alcune aziende ed organismi di ricerca che afferiscono al Polo regionale Ticass.

Convegno Conclusivo Del GAC “Il mare delle Alpi”

TICASS parteciperà al Convegno conclusivo del GAC “Il mare delle Alpi” “Missione compiuta! Il futuro?” che si terrà il 18 dicemre 2015 presso l’Auditorium CCIAA Imperia.