GAC

TICASS ha partecipato ad una gara ed è stata selezionata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia PromImperia nell’ambito del Gruppo Di Azione Costiero GAC “Il mare delle Alpi” per lo svolgimento dell’incarico di “Indagine e studio di fattibilità finalizzati a esplorare gli ambiti normativi e gli aspetti gestionali del ciclo di gestione e valorizzazione dei rifiuti e sottoprodotti della pesca”. Tale studio vedrà impegnato lo staff TICASS nell’individuazione dei protocolli e modalità di smaltimento, metodi di riciclo e valorizzazione dei rifiuti delle attività di pesca più adeguati ai contesti portuali di Oneglia e Sanremo.

FORCE: Cities cooperating for circular economy

Lo scorso 8 settembre è stata presentata la domanda di progetto “FORCE: Cities cooperating for circular economy” a valere sul programma Horizon 2020.
Il progetto che ha superato il primo stadio di valutazione vede il coinvolgimento di 22 partner ed in particolare dei seguenti partner italiani: Comune di Genova (coordinatore), AMIU, Ecolegno, Ticass e ActiveCells.

Attività di stage

Si sta per concludere l’attività di stage di 3 mesi, svolta presso TICASS, di Karolina Wietrzynska, studentessa proveniente dall’ Adam Mickiewicz University di Poznan (Polonia).
Durante lo stage ha svolto un attività di analisi ed elaborazione di dati derivanti da campionamenti della colonna d’acqua effettuati all’interno del Porto di Genova dalla società Servizi Ecologici Porto di Genova Srl. Ha avuto, inoltre, occasione, di essere ospitata presso la sede di Servizi Ecologici Porto di Genova Srl e vedere le strumentazioni utilizzate per effettuare i campionamenti.

Erasmus +

Ticass è partner di un progetto Erasmus + scelto ed accettato per il finanziamento. il progetto coordinato dall’Università di Genova ha per titolo MARUEBB “Master Degree in Innovative Technologies in Energy Efficient Buildings for Russian & Armenian Universities and Stakeholders”. Il progetto prevede il coinvolgimento di tre partner italiani e 17 partner internazionali. La dichiarazione ufficiale di eleggibilità del progetto avverrà in ottobre 2015 e le attività dovrebbero iniziare poco dopo con il kick-off meeting che si avrà luogo a Genova.

Il Progetto inREACH alla 13a Conferenza Sicurezza Prodotti: REACH e CLP

Importante momento di Disseminazione per il Progetto Life+ inREACH.
Ticass ha presentato oggi il progetto ed il suo stato di avanzamento a più di 400 Stakeholder riuniti a Milano, presso ASSICC, alla 13a Conferenza Sicurezza Prodotti: REACH e CLP avente come tema principale “REACH: non solo registrazione. I nuovi processi, le nuove sfide, i nuovi modi di comunicare”.

GeoSmartCity: Open geo-data for innovative services and user applications towards Smart Cities

I prossini 7, 8 e 9 ottobre si terrà a Girona (SP) il quarto meeting del progetto “GeoSmartCity: Open geo-data for innovative services and user applications towards Smart Cities”, che coinvolge 16 partner ed in particolare dei seguenti partner italiani: GISIG (coordinatore), Comune di Genova, Ticass, Comune di Reggio Emilia, Sinergis e Epsilon.
Il progetto contribuisce alla realizzazione delle Smart Cities, mediante la creazione un open hub, riusabile e cross-platform, per la pubblicazione di dati geografici open e la messa a punto di servizi web specializzati basati su standard open. Gli obiettivi del progetto saranno dimostrati mediante 11 casi pilota in due scenari operativi: il “Green-Energy” scenario, per facilitare la gestione delle energie rinnovabili all’interno delle città, e lo scenario “Underground”, a supporto della gestione integrata delle infrastrutture sotterranee delle varie utilities.

LIGURIACIRCULAR

Idee progettuali di economia circolare per lo sviluppo green del territorio” che si svolgerà il 5 e 6 ottobre prossimo presso la sede di Confindustria Genova (via San Vincenzo, 2).

Ticass per conto di Circlab gestito da Amiu Genova SpA, ha svolto attività di animazione dell’evento e dato un supporto alle attività tecniche e scientifiche relative alle idee progettuali presentati.

Hebron: attività di Capacity Building

Dal 9 al 15 Ottobre 2015, una delegazione di TICASS e di Fondazione AMGA, si recherà ad Hebron per concludere le attività formative previste dal progetto “Capacity building of water and waste water department in Hebron Municipality”. Durante la permanenza ad Hebron si svolgeranno anche la consegna degli attestati di partecipazione ai partecipanti venuti a Genova per la prima fase del progetto. Durante la settimana i 7 docenti coinvolti nella missione svolgeranno 3 corsi professionalizanti presso la Società Municipalizzata di Hebron (laboratori per analisi chimica e biologica, sicurezza sul lavoro e gestione delle risorse umane) e alcuni seminari relativi ad argomenti generici sulla gestione e trattamento delle acque potabili ed industriali.