Rischio ambientale, gestione delle emergenze, della continuità operativa e soluzioni assicurative

Rischio ambientale, gestione delle emergenze, della continuità operativa e soluzioni assicurative

IL RISCHIO AMBIENTALE DOPO LA LEGGE n. 68/2015 – La Legge 68/2015 e le nuove fattispecie delittuose – L’attuale sistema dei rischi e delle responsabilità ambientali – I principi fondamentali per una corretta gestione del rischio Avv. Marco Tonellotto – Studio Legale Associato Merlin & Tonellotto
SCENARI DI EMERGENZA INQUINAMENTO – Casi di studio ed esempi di gestione del sinistro – L’efficacia dei servizi di pronto intervento Ing. Filippo Emanuelli – Amministratore Delegato Belfor Italia

IL RISCHIO INQUINAMENTO: LE SOLUZIONI ASSICURATIVE TRADIZIONALI E INNOVATIVE – Caratteristiche del rischio inquinamento – Le possibili soluzioni assicurative Ing. Giovanni Faglia – Responsabile Pool Inquinamento

OLTRE L’EVENTO: IL PIANO DI CONTINUITA’ OPERATIVA- La continuità operativa per salvaguardare il valore aziendale- Dall’analisi di rischio allo sviluppo di un Piano di Continuità Vittorio Veronesi – Responsabile area tecnica Assiteca Spa

Save The Date 21 Ottobre 2016 Seminario di aggiornamento: WATER TREATMENT/membrane

Save The Date  21 Ottobre 2016 Seminario di aggiornamento: “WATER TREATMENT – L’IMPIEGO DELLA TECNOLOGIA DELLE MEMBRANE NEL TRATTAMENTO E RICICLO DELLE ACQUE REFLUE”

Ticass, in collaborazione con Utilitatis e L’Ordine Nazionale dei Chimici organizza una giornata dedicata ai trattamenti dell’acqua ed in particolare ai processi a membrana, in quanto tecnologia innovativa per i trattamenti e riciclo delle acque.

I processi a membrana sono, infatti, divenuti una chiave di volta nello sviluppo ecosostenibile, in quanto permettono di trattare acque di processo fino ad ottenere le acque finali con le specifiche desiderate, indipendentemente dalla qualità dell’acqua di partenza.

Al seminario parteciperanno diversi relatori provenienti da diverse realtà in modo da fornire un quadro che sia il più completo possibile. Durante la mattina le attività saranno dedicate all’analisi e descrizione dei principi di funzionamento delle varie tecniche, nonché all’illustrazione delle varie applicazioni in ambito civile e industriale. Nel pomeriggio verrà lasciato ampio spazio a casi ed esempi dell’applicazione di tale processi su scala industriale.

Maggiori informazioni relative al programma ed ai relatori si possono trovare all’interno della locandina.

Inoltre, verranno riconosciuti 7 CFP agli iscritti presso l’Ordine Nazionale dei Chimici e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

29 settembre 2016 Seminario Figure professionali, innovazione, nuovi approcci formativi nel settore dell’edilizia

Genova 29 settembre 2016 dalle ore 14 alle ore, presso Ticass Scrl, Via Bartolomeo Bosco 57/4 –       Genova. Seminario realizzato con la collaborazione di:

  •      Figure professionali e innovazione nell’edilizia (Anna Moreno e Elisabetta Garbarino).Il sistema regionale delle professioni: il repertorio delle qualificazioni e la certificazione delle competenze. L’importanza della qualificazione  e del riconoscimento delle competenze per promuovere l’innovazione nel processo edile: le opportunità derivanti dal progetto BRICKS e dal BIM.
  •           Fabbisogni formativi e professionali (Sarah Zotti e Erika Simona Cozza).I fabbisogni formativi del settore: il progetto ligure  “Futuro: innovazione e formazione nell’edilizia”.Innovazione di processo/prodotto nel settore e fabbisogni professionali: il caso Boero
  •       Nuovi approcci formativi : le buone pratiche Erasmus + (Milva Carbonaro e Gustavo Capannelli): L’ alternanza studio- lavoro : i progetti Praxis e Blended Aim. La formazione e l’aggiornamento in campo universitario : i progetti GreenMa e MarUebb.

Il seminario è rivolto in particolare alle seguenti categorie professionali: architetti, ingegneri e geologi in quanto attori principali del comparto edile oltre che delle sfide poste dall’Europa in termini di efficientamento energetico nel comparto edile.

I partecipanti iscritti all’ordine degli architetti potranno acquisire 4 CFP.

21 ottobre 2016 Seminario: L’impiego delle tecnologie a membrana nel trattamento e riciclo delle acque reflue

Genova 21 ottobre dalle ore 9 alle 17, presso Ticass Scrl, Via Bartolomeo Bosco 57/4.

Seminario  organizzato in collaborazione con Utilitatis.

Contenuti formativi:

  •  Membrane e principi di funzionamento dei processi di separazione a membrana;
  • Analisi e descrizione del principio di funzionamento dei principali processi di trattamento a membrana: MF, UF, NF, RO, ED;
  •  Campi di applicazione in ambito industriale e nei diversi cicli produttivi (alimentare, farmaceutico, industriale);
  • Trattamento delle acque industriali e l’uso dei processi a membrana come elemento strategico finalizzato al riciclo e recupero delle acque, tecnologie        innovative indispensabili nei processi di economia circolare.
  • Descrizione dei processi intensivi, dei trattamenti delle acque civili ed industriali, ottenuti integrando processi biologici con quelli a membrana (MBR).         Campi di applicazione, sviluppo storico, sviluppi recenti e prospettive ed evoluzione del mercato.
  • Applicazioni pratiche dei seguenti processi a membrana: Ultra-filtrazione, Micro-filtrazione, Distillazione a Membrana (Membrane Distillation), Contattori a  Membrana (membrane contactor) ecc
  • Applicazioni su reflui industriali, civili e per la potabilizzazione dei processi di osmosi Inversa e nano-filtrazione.

Docenti: Ing. Valeria Garotta  (Direttore Utilitatis) , Prof, Gustavo Capannelli ,  Ing. Claudia Cattaneo- Ticass, Dott.  Marco Tagliabue, Dott. Roberto Bagatin – Eni,          Ing. Anna Maria Ferro – Hydranautics,  Ing. Luigi Del Vecchio , Dott. Francesco Lanari – Dow Italia

La quota di partecipazione comprende anche light lunch.

Il seminario sarà presentato e svolto sotto il patrocinio di Utilitatis e prevede il riconoscimento di  7 CFP per i chimici.

12 ottobre 2016 Convegno: La responsabilità delle aziende nell’ambito della legge Ecoreati

12 ottobre 2016  dalle ore 14 alle 18

Convegno in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova

Sala delle Lauree, Dipartimento di Economia

Partecipano il Prof. Gustavo Capannelli e, su invito di Ticass,  Stefano Bigliazzi – Lega Ambiente –   Ivan La Manna –  F.lli Parodi S.p.A , Daniela Minetti –  Regione Liguria , Tomaso Munari – IA Industria  Ambiente S.r.l , Giuseppe Sciacchitano – Studio legale Sciacchitano e Andrei .

Avvio del Corso di perfezionamento in Economia e Diritto dell’Ambiente organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova

Novembre 2016

ll Corso , rivolto a laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, con particolare riferimento all’ambito giuridico, economico e tecnico-scientifico e a professionisti del settore e alle figure tecniche operanti presso enti ed amministrazioni, pubbliche e private, è frutto della collaborazione di Ticass con  il Servizio Apprendimento permanente – PerForm dell’Università di Genova e i  Dipartimenti di Economia e Giurisprudenza.

Il corso intende fornire gli strumenti e le chiavi di lettura sui diversificati profili della tutela dell’ambiente e del territorio, con particolare attenzione al diritto ambientale (civile, penale e amministrativo), alla valutazione economica dei problemi ambientali, alle norme sulla tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori, ai provvedimenti in materia di smaltimento dei rifiuti e di recupero dei siti contaminati.

I partecipanti acquisiranno competenze tecnico-giuridiche in un settore che va acquisendo una sempre maggior importanza nell’ordinamento nazionale, grazie alla continua influenza della normativa comunitaria ed una sempre più crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della salvaguardia dell’ambiente con conseguente impatto sul sistema produttivo, privato e delle public utilities.

Il corso prevede il riconoscimento di CFP per i chimici.

Master Universitario di II livello: MANagement of CHEmicals (Reach)- processi, controllo e gestione.

Dicembre 2016             www.manche.dicca.unige.it

Avvio del Master Universitario di II livello  “MANagement of CHEmicals (Reach): processi, controllo e gestione” organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale di Genova.

Aziende Partner

Il Master è realizzato con il Patrocinio e il contributo  del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e in collaborazione con: A.A. F.lli Parodi spa, Ansaldo Energia spa, Antea srl, Centro Reach srl, Confindustria Genova, Eurochem Italia srl, Galileo Research srl, IA Industria Ambiente srl, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Radici Group, Recmir srl, Spin Pet srl.

Borse di studio

Sono previste 15 borse di studio del valore di 1.000 € ciascuna

Obiettivi

Il Master intende formare professionisti competenti nel campo del Regolamento comunitario (CE n. 1907/2006) REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals), sistema integrato di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche, che mira ad assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente. Il Regolamento, già attuativo, entrerà a pieno regime il 1 giugno 2018, con un forte impatto su tutti i settori economico-produttivi. La figura professionale possiede una formazione tecnica, scientifica e giuridica finalizzata a svolgere attività informative, di controllo e valutazione della pericolosità, tossicità ed impatto ambientale delle sostanze chimiche, in riferimento al quadro normativo internazionale e nazionale. Il Regolamento REACH determina infatti un sostanziale cambiamento nelle modalità di gestione delle sostanze, miscele e prodotti, prevedendo l’obbligo, dalla produzione all’impiego, di valutare tutto il ciclo vitale, verificandone i potenziali effetti sulla salute e sull’ambiente. Il Regolamento interessa non solo i produttori delle sostanze chimiche ma anche i distributori, i rivenditori e gli importatori dei prodotti finiti presenti sul mercato dell’UE. Esso riguarda inoltre professionisti impegnati nelle attività di informazione così come in quelle di ispezione e controllo.

Destinatari

Laureati in possesso di laurea magistrale in ambito tecnico-scientifico, buona conoscenza della lingua inglese. E’ inoltre prevista la possibilità, per le persone in possesso di consolidata esperienza, di accedere al Master richiedendo la “validazione degli apprendimenti pregressi” ai sensi del D.Lgs. 13/2013 e l’acquisizione dei relativi CFU a seguito delle prove finali di ogni modulo, anche in assenza parziale di frequenza.

 I rapporti con il mondo del lavoro

Il Master consente l’accesso a numerose e diversificate possibilità di carriera, a livello tecnico e gestionale, in una vasta gamma di realtà aziendali coinvolte nell’applicazione del Regolamento, anche a livello internazionale. In particolare le aziende chimiche ma anche le società di import-export e spedizioni nonché la Pubblica Amministrazione che occupa un ruolo fondamentale di presidio e controllo. I ruoli includono la gestione sia delle attività di processo legate al rilascio delle autorizzazioni che delle problematiche tecnico commerciali. E’ inoltre possibile operare nell’ambito dei servizi di consulenza e assistenza alle imprese. Il Master consente l’acquisizione di specifici crediti professionali per i partecipanti già occupati.

Partecipazione a singoli moduli formativi

Le persone occupate potranno partecipare a singoli moduli formativi, a partire dal mese di febbraio 2017 e con modalità che saranno pubblicate entro il mese di ottobre 2016.