NETWORKING (REGIONALE, NAZIONALE, EUROPEO)
Costruire relazioni basate sulla fiducia, mantenerle nel tempo, utilizzarle per creare opportunità per il territorio con il contributo degli associati in termini di competenze e contenuti.
Il soggetto gestore del Polo ha sviluppato una fitta rete di relazioni con numerosi soggetti locali, regionali, nazionali e internazionali attivi
negli ambiti di competenza del Polo, ampliando la rete degli associati e stringendo rapporti di collaborazione con gli stakeholder e i policy-maker, anche attraverso la stipula di numerose convenzioni.
Seguendo gli stessi obiettivi, il soggetto gestore si è associato ai cluster tecnologici nazionali operanti nei settori di riferimento per rafforzare, in supporto all’amministrazione regionale e in stretta sinergia con gli altri poli di ricerca e innovazione, il posizionamento della Liguria a livello nazionale.
La partecipazione ai cluster tecnologici nazionali permette di ricevere informazioni sui trend tecnologici, di aumentare i collegamenti con gli altri attori nazionali e di essere aggiornati sulle opportunità di finanziamento di progetti. Queste informazioni sono veicolate dal soggetto gestore agli associati del Polo EASS anche al fine di aumentare il coinvolgimento diretto degli stessi.
Networking regionale Collaborazione con gli altri soggetti gestori dei Poli regionali liguri di ricerca e innovazione, con le amministrazioni regionale e comunale, con Confindustria, Digital Innovation Hub, il centro di competenza Start 4.0 e i distretti tecnologici liguri (SIIT, DLTM).
Networking nazionale Collaborazione con i cluster tecnologici nazionali: Spring (bioeconomia circolare), CLAN (agrifood), Fabbrica intelligente, CTNE (energia), BIG (economia del mare), CTNA (aerospace), con i Ministeri (Ambiente, Sviluppo economico, Istruzione, Università, Ricerca) e con altri organismi di ricerca.
Networking europeo Collaborazione con le European Innovation Partnerships quali Smart Cities and Communities (EIP-SCC) soluzioni integrate per città “intelligenti”, Water (EIP-Water) settore idrico, Raw Materials (EIP-RM) materie prime, Agriculture & Innovation (EIP-AGRI) sostenibilità e produttività dell’agricoltura, European Technology Platforms (ETPs) quali Water Europe.