PLAN – Progetto Lean Abrasivo Natura
Topic
Realizzazione di utensili abrasivi per la lucidatura dell’Engineered Stone o detto in gergo “agglomerato”, prodotto realizzato riutilizzando materiali di recupero delle attività di cava molto impattanti dal punto di vista ambientale.
Programma di Finanziamento
Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione – Bando 2020
Descrizione del progetto
Scopo del progetto è la produzione di un abrasivo che riesca a lavorare con un alto indice di gloss la pietra artificiale (ossia prodotta da materiali di scarto della lavorazione della pietra naturale). L’obiettivo è di superare le difficoltà di lavorazione dell’agglomerato, che avendo una natura duale, dal punto di vista della durezza (è infatti composto da una matrice resinoide, quindi morbida, in cui vengono aggiunte cariche inerti come quarzi, molto duri) presenta un ostacolo dal punto di vista della lucidatura. Tali difficoltà sono di due tipi:
- Disomogeneità della lucidatura sulla superficie, derivanti dalla diversa natura delle componenti
- Presenza di bruciature sulla superficie, causate dall’attrito dell’abrasivo con la lastra di agglomerato
Un ulteriore obiettivo del progetto è quello di sviluppare un processo efficiente e sostenibile per il recupero di una o più subunità che compongono l’abrasivo, così da poterle riutilizzare, con un attento studio LCA.
Contatti
Dott. Marco Scalari
E-mail: marco.scalari@lunabrasivi.it