PROGETTO TEMPUS
Topic
E’ stata studiata e realizzata una innovazione nell’utilizzo dei droni con l’obiettivo di consentire la raccolta di informazioni per l’analisi di aree inquinate sia terrestri che marine.
Programma di Finanziamento
Bando “Aiuti per progetti di Ricerca e Sviluppo – POR FESR 2014-2020 – Asse 1, Azione 1.1.3” (Codice domanda: RICERCA_1C-39), Regione Sardegna.
Descrizione del progetto
Il progetto TEMPUS nasce sulla valutazione della crescente importanza assunta dalla prevenzione e dal controllo dell’inquinamento. Il progetto si è proposto di realizzare una innovazione significativa nell’utilizzo dei droni con l’obiettivo di consentire la raccolta di informazioni per l’analisi di aree inquinate sia terrestri che marine. Sono risultati evidenti i seguenti vantaggi per le aree terrestri: la possibilità di un monitoraggio completo, sistematico e frequente, di tutta l’area della discarica e dei terreni circostanti. Per l’inquinamento marino: La possibilità di effettuare campagne d’individuazione dei siti di accumulo esplorando aree marine estese, la capacità di analizzare estensione e composizione degli accumuli, registrando anche quantitativamente, la presenza delle diverse materie plastiche, la riduzione dell’impegno per le organizzazioni e gli operatori addetti alla localizzazione e alla bonifica.
SITO WEB: www.globi.com
Collaborazioni e consulenti
- Università degli Studi di Sassari
www.uniss.it
Contatti
Dott. Enrico Pastorino