Logo IREOS

Progetto IREOS spa

Studio e sviluppo di un innovativo processo di trattamento termico dei rifiuti finalizzato ad un loro recupero nell’ambito del settore delle costruzioni.

Topic

Sicurezza e qualità della vita nel territorio. Efficienza dei processi e sostenibilità ambientale – trattamento termico dei rifiuti.

Programma di Finanziamento

Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 Poli di Ricerca e Innovazione. Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione – Bando 2020

Descrizione del progetto

Il progetto proposto mira allo studio del comportamento chimico fisico di materiali, di natura prevalentemente inorganica, sottoposti ad un processo termico analogo a quello di un cementificio in presenza di ossigeno, al fine di favorire l’ossidazione dei suddetti: la definizione della giusta composizione merceologica e delle relative temperature di esercizio, nonché dei tempi di residenza dei materiali all’interno del forno, potranno determinare l’ottenimento una miscela utile ad una successiva produzione di cemento.

Nel corso delle attività progettuali sarà necessario analizzare il comportamento dei materiali in cottura, in relazione alle diverse concentrazioni, alle temperature di fusione delle miscele ed alle caratteristiche di pericolosità ante e post trattamento. Sarà, pertanto, realizzato un apposito impianto termico pilota per testare le risultanze chimico fisiche su scala di laboratorio, per poi passare ad una fase di test su una dimensione semi industriale, che potrà essere realizzata a seguito dei primi risultati conseguiti.

Poiché un’attenzione particolare dovrà essere posta alle emissioni, le stesse dovranno essere intercettate sia per essere analizzate che per essere trattate, evitando emissioni esterne: tal fine si procederà anche in questo caso ad una adeguata sperimentazione sia a livello di laboratorio che su scala sperimentale.

Logo IREOS

Collaborazioni e consulenti

Contatti

Dott. G. Tealdo
Email: g.tealdo@ireosweb.com