Titolo progetto: Open geo-data for innovative services and user applications towards Smart Cities –GEOSMARTCITY
Soggetti coinvolti: GISIG (capofila), TICASS e altri 12 partner
Strumento di finanziamento: CIP-ICT-PSP-2013-7 Pilot Action
Budget progetto: 3.476.005 Euro Co-finanziamento: 1.738.000 Euro
Durata del progetto: 36 mesi (2014 – 2017)
Descrizione:
Il progetto GeoSmart City è finalizzato a creare una piattaforma web dove condividere e pubblicare dati geografici in formato “open” provenienti da diverse fonti: Pubbliche Amministrazioni, multiutilities, aziende, cittadini.
La piattaforma è in grado di realizzare servizi web per integrare i dati geografici aperti con altri dati georeferenziati finalizzati a fornire servizi nel quadro della Smart City e dell’Agenda digitale europea.
Obiettivi:
GeoSmartCity tratta in particolare due tipologie di dati geografici relativi alle reti sotterranee (Underground) e alla Green Energy, sviluppando per ciascuno di questi scenari diversi casi d’uso degli stessi.
Nell’ambito degli scenari individuati saranno sviluppati servizi a valore aggiunto anche a supporto della gestione delle azioni previste dal Patto dei Sindaci (PAES), e “Underground” per l’ottimizzazione della gestione delle reti (acqua, gas, fognature, etc.).
Risultati:
La piattaforma, una volta testata, potrà essere utilizzata per supportare dati diversi dai due affrontati dal progetto, sempre importanti per le Smart Cities (esempio: cultura, mobilità, trasporti, urbanistica, ambiente, salute…).
2017.02.15 Conferenza finale GeoSmartCity
Il 15 Febbraio 2017 si è tenuta la conferenza finale del progetto GeoSmartCity
2017.02.07 Seminario "Nuove applicazioni GIS"
Il 7 febbraio 2017 si è svolto il seminario “Nuove applicazioni GIS a supporto della gestione delle infrastrutture del sottosuolo – Gli esiti del progetto europeo GeoSMartCity (www.geosmartcity.eu)” a cui l’ordine degli ingegneri e dei geologi hanno riconosciuto 4CFP.