Erasmus + Marueeb
Tecnologie innovative per l’efficienza energetica negli edifici
Nome completo: Master Degree in Innovative Technologies in Energy Efficient Buildings for Russian & Armenian Universities and Stakeholders. Acronimo: MARUEEB
Soggetti Coinvolti: Partner Countries Universities: Ural Federal University, St. Petersburg State Polytechnic University, Tambov State Technical University, Voronezh State University of Architecture and Civil Engineering, South Ural State University, National Polytechnic University of Armenia, American University of Armenia. Member States Universities: University of Genoa, Technical University of Iasi, Slovak University of Technology in Bratislava, Kaunas University of Technology, Second University of Naples. Non-university consortium members: Engineering Academy of Armenia NGO, Ministry of Education and Science of Armenia, TICASS scrl, European Civil Engineering Education and Training Association, AE Consulting, Atomstroykomplex LLC, Center of Construction Expertise R&D, Uralproektdubrava
Strumento di finanziamento: Erasmus +
Durata del progetto: 24 mesi (06 2015 – 05 2018)
MARUEEB coordinato dall’Università di Genova, ha avuto come obiettivi: sviluppare un nuovo master biennale (parallelo ad un corso di laurea magistrale) dedicato alle “Tecnologie innovative per l’efficienza energetica negli edifici” in alcune università russe ed armene; il rafforzamento dei legami con gli stakeholders industriali attraverso il loro coinvolgimento sia nell’attività di training che nella definizione di competenze professionali; l’allineamento alla riforma curricolare con il processo di Bologna (i cui pilastri prevedono: trasparenza, comparabilità e riconoscimento nazionale e internazionale dei programmi di studio); la focalizzazione dei processi didattici su nuovi metodi in particolar modo quelli di tipo interdisciplinare e interattivo; l’offerta di un tipo di insegnamento, di ricerca scientifica e di mobilità di tipo collaborativo, coinvolgendo membri associati del consorzio. TICASS, in qualità di partner, ha svolto un’attività di supporto nell’identificazione delle competenze per la definizione dei curricula e ha partecipato attivamente alle attività formative.