Titolo: LLL Training And Master In Innovative Technologies For Energy Saving And Environmental Control For Russian Universities, involving Stakeholders – GREENMA

Soggetti coinvolti: 21 partners tra cui Polo TICASS coordinatore del progetto UNIGE

Idea progetto Ticass Scrl realizzata in stretta collaborazione con ISS UNIGE  che ne realizzato la stesura

Strumento di finanziamento: programma Tempus (Trans European Mobility Scheme for University Studies)

Budget progetto: 986.574,20 Euro

Durata del progetto: 36 mesi (2012-2015)

Descrizione:

Il programma Tempus ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dei sistemi universitari in Paesi Partner dell’area ex URSS e dell’area Mediterranea, impegnando gli Stati Membri dell’Unione Europea e i Paesi Partner in una cooperazione orientata alla riforma curriculare e all’ammodernamento della governance.

Oltre alle università Russe rappresentanti un’ampia parte del territorio, da Mosca agli Urali, il consorzio è composto da importanti autorità pubbliche e associazioni imprenditoriali Russe e da: Università di Genova quale coordinatore , il Consorzio TICASS in Genova, la City University di Londra, l’Università Tecnologica di Katowice e l’Università di Alicante.

Obiettivi

Promuovere il processo di riforma e di ammodernamento dell’istruzione superiore, migliorandone la qualità, contribuendo a sviluppare la capacità delle istituzioni competenti nei paesi partner, con particolare riferimento alla cooperazione internazionale, e per assisterli nel più ampio processo di apertura della società in generale.

A tal fine il progetto prevede un intensa attività di trasferimento tecnologico attraverso mobilità del corpo docente delle Università partner da e per la Russia, al fine di sviluppare presso le principali 4 Università russe partner un Master biennale da inserire nella loro offerta formativa. Per raggiungere tale obiettivo Ticass assieme ad Unige ha costruito un corso intensivo pilota che anticipasse i contenuti dei corsi del master da si è costruito presso le 4 Università della Federazione Russa il corso intensivo “Energy savings and environmental protection and control” è stato realizzato presso l’Università di Genova con la stretta collaborazione di Ticass, al corso hanno partecipato 24 giovani insegnati afferenti alle diverse università Russe al fine che gli stessi potessero essere usati come nuovi docenti ed operare per organizzare il master biennale nelle 4 università Russe.

Risultati

Ticass coordinatore scientifico dell’intensive course in “Energy savings and environmental protection and control” ha affiancato l’Università di Genova nella sua programmazione, coordinamento e gestione. Il corso, destinato a 24 docenti junior delle Università russe partner, si è svolto lo scorso settembre 2013 a Genova. Nel corso del progetto si è svolto un intenso piano di mobilità che ha previsto l’arrivo a Genova di docenti senior e junior dalle università russe e viceversa.

http://http://greenma.tstu.ru/