Seafuture 2023: Giorgio Saio interviene alla Conferenza nazionale dei cluster marittimi regionali
Si è svolta dal 5 all’8 giugno, presso l’Arsenale Militare di La Spezia, l’ottava edizione di “Seafuture”: l’evento di riferimento per la Blue Economy nel Mar Mediterraneo.
In particolare, il 7 giugno si è tenuta la Conferenza nazionale dei cluster marittimi regionali a cui ha preso parte anche Giorgio Saio, Amministratore Delegato di Ticass, con un intervento dal titolo: “La transizione energetica e la Blue Economy: esperienze del Polo EASS”.
Sono intervenuti inoltre Lorenzo Forcieri, Presidente DLTM, Giovanni Caprino, presidente del cluster BIG e Pietro Angelini, Direttore NAVIGO – Distretto tecnologico per la Nautica e la portualità della Regione Toscana.
Alquanto singolare la location: la nave “Paolo Thaon di Revel”, pattugliatore d’altura della Marina Militare italiana che per l’occasione era ormeggiato insieme alla Amerigo Vespucci all’interno dell’Arsenale.
L’incontro ha sottolineato l’importanza strategica dei cluster regionali nei confronti delle loro aziende associate, in relazione al territorio ligure e all’Alta Toscana, con particolare riguardo alla capacità di lavorare in sinergia per migliorare le imprese del territorio, l’innovazione e l’internazionalizzazione, nonché la partecipazione ai bandi nazionali ed europei.