DI SEGUITO SU INVITO DEL CLUSTER CHIMICA VERDE SI SEGNALANO GLI EVENTI E LE INIZIATIVE COLLEGATE ALLE ATTIVITA’ SULLA BIOECONOMIA | ||||||||
Presso l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, a partire dalle ore 9:30, si terrà il convegno: “la Bioeconomia per un futuro migliore”. Tra gli interventi vi segnaliamo quello del Prof. Fabio Fava – membro del Board del Cluster – che parlerà dello stato dell’arte e delle prospettive della Bioeconomia in Italia.
Presso la sala Pirelli di Palazzo Pirelli a Milano, si terrà l’evento “Dissemination Conference on Circular Economy”, organizzato nell’ambito del progetto di Cooperazione Territoriale Europea “S3Chem: Smart Chemistry Specialisation Strategy”. Il progetto S3Chem ha l’obiettivo di analizzare e scambiare best practices contenute nelle Strategie di Specializzazione Intelligente con focus sui temi legati alla chimica, chimica verde e bioeconomia.
Presso l’Università degli Studi di Milano, in Via Mangiagalli 25, avrà luogo il convegno “LIFE Programme OPEN DAY: GREEN PATHWAYS TO SUSTAINABLE USE OF RESOURCES”. L’Open Day è organizzato per promuovere i successi del Programma LIFE, favorire il dialogo e il networking con la società sui temi dell’ ambiente, della natura e dello sviluppo sostenibile.
Presso Piazza del Plebiscito a Napoli, avrà luogo l’evento “Futuro Remoto”. L’evento è considerato una “festa della Scienza”, un’occasione per far conoscere le eccellenze del nostro Paese nel campo della ricerca scientifica, dell’innovazione tecnologica e delle progettualità in campo sociale. L’edizione 2017 (la XXXI) ha come topic di base le “connessioni” e i concetti del “creare collegamenti” e “mettere in comune” in una prospettiva di sviluppo sostenibile e condiviso. I topic dell’evento saranno improntati sui temi che caratterizzano i Cluster Tecnologici Nazionali.
Ad Amsterdam si terrà Biobased live, evento per che mira a divulgare le innovazioni bio-based attraverso la condivisione delle migliori pratiche e la realizzazione di prodotti a base biologica. Le due tematiche principali saranno Process Innovation & Technology and Sustainable Products.
Si terrà il “First BioLinX Online Partnering/Brokerage Event“. Si tratta di un “partnering & brokerage event” organizzato da DECHEMA per il Progetto “BioLinX” realizzato attraverso la loro piattaforma on-line. Verterà esclusivamente sul tema della bioeconomia (white biotech) e consentirà di presentare le proprie tecnologie e/o competenze, a quanti ritengono di aver qualcosa da offrire per lo sviluppo delle Industrial Biotechnologies (Technology Offer) e di ricercare opportunità di collaborazione a quanti sono in cerca di novità tecnologiche e/o applicative nell’uso industriale della biomassa (Technology Request)
Si svolge a Ischia il “XI Convegno Nazionale INSTM sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali “ , che affronterà in maniera integrata gli aspetti innovativi, fondamentali ed applicativi nel settore della Scienza e Tecnologia dei Materiali. I topics saranno: meccanica avanzata, costruzioni, trasporti; energia e ambiente; elaborazione, trasmissione e immagazzinamento delle informazioni; salute ed alimentazione; calcolo scientifico e tecnologico; tutela del patrimonio culturale.
Presso l’Università di Sassari, si terrà l’“International Workshop on Biodegradable and Biobased Polymers. Il Workshop fa parte di una serie di Conferenze internazionali, organizzate nel 2007 e nel 2009 ad Alicante (Spagna), nel 2011 a Strasburgo (Francia), nel 2013 a Roma e nel 2015 a San Sebastian (Spagna).
|